Difficoltà tecnica   Medio

Recorded marzo 2015

2,1
4,2

vicino Crone, Lombardia (Italia)

ESCURSIONISMO MEDIO
TEMPO 4 ore e 30 min - 660 m di dislivello
DISTANZA 8,5 km - vetta croce di perle mslm 1031
PARTENZA Molo di CRONE IDRO (BS)
ARRIVO Molo di CRONE IDRO (BS)
SEGNALETICA GRUPPO SENTIERI IDRO 95 CAI 451 VAR - 452
Questo è un percorso ad anello che inizia dall'attracco del battello a Crone sul lago di Idro. E' un percorso caratterizzato nella prima parte da una forra scavata dal torrente Neco. E' possibile superarla grazie al grande lavoro nella posa delle 5 passerelle fatto dal gruppo sentieri attrezzati di Idro 95, per poi raggiungere la vetta del monte Croce di Perle da dove lo sguardo spazia sull'intero lago coronato dai monti che lo racchiudono. Si scenderà poi immersi in bellissimo bosco fino alla cocca di Idro nella discesa apprezzeremo la bellezza della parte terminale del lago. Partiamo dal molo andando a dx verso il distributore prima di arrivarci saliremo in mezzo al paese per via 4 novembre, in salita alla nostra sx poi all'incrocio saliamo e passeremo sotto un portico, vecchia porta medioevale del borgo di pescatori. All'incrocio prendiamo a dx poi subito a sx in via della conciliazione e saliremo sulla provinciale sp 58 che porta a Capovalle la attraverseremo continuando diritti a salire in località coste troveremo il primo cartello che ci indica la via a dx. Continuiamo fino alla prima cascata il sentiero prosegue a sx della cascata, nella forra sono state posizionate 5 passerelle che ci permettono di godere dei numerosi salti che il ruscello compie nella sua discesa a lago. Molto bella sopra la prima cascata è la marmitta del gigante scavata nella roccia dal Neco. Fatte tutte le passerelle d'ora in avanti seguiremo i segnali rossi e bianchi fino ad incrociare sopra le ultime cascate il sentiero per la Fobbia località di velleggiatura montana con ottimi ristoranti.
Arriveremo ad una sella con le indicazioni molto precise per raggiungere la vetta del monte Croce di Perle. Dovremo poi ritornare dalla vetta di nuovo alla sella con la segnaletica e seguire l'indicazione per Vantone scendendo alla malga meghé. Ora un bellissimo sentiero attraversando un bosco di faggi e carpini in dolce pendenza ci porta alla Cocca di Idro . Incontreremo un bivio per Vantone noi rimarremo in alto seguendo il cartello per Crone di Idro. Arriveremo ad una postazione di caccia che seguendo il sentiero ci immette su una strada sterrata dove alcuni cartelli del gruppo sentieri attrezzati di Idro ci indicano la direzione da prendere per raggiungere Crone di Idro. Qui ci sono altre indicazioni per Cima Crench dove vi sono delle postazioni di guerra e dove è stato posizionato il disco nel 2002 in occasione della giornata mondiale della montagna dal GSA95. Anche dalla cima Crench è possibile scendere a Crone per chi avesse ancora fiato e gambe è una variante da prendere in considerazione anche se la discesa a Crone non è cosi panoramica come quella proposta seguendo le indicazioni sulla strada sterrata. Scendendo dalla Cocca si arriva sulla SP 58 al primo tornante si lascia la strada per scendere nel bosco attenzione ai segnali rossi e bianchi e via fino al molo di Crone.