Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 21 febbraio 2015

Recorded febbraio 2015

vicino Cesano, Lazio (Italia)

un bel percorso che parte dalla stazione, passa per il depuratore e va dritto per la salita su sterrato che porta al lago di martignano, l'estate la fanno i pulmini che portato la gerte dal parcheggio al lago.
per sterrato e asfalto si arriva a monterosi, dal paese fino alla valle del sorbo e' tutta via francigena,questo percorso porta alla fonte dell'acqua nepi, ci sono due fontane:un con acqua sulfurea (berne poca!! ha effetti di propelente!!! per chi sta dietro non e' il massimo della felicita'),c'e un altra fontana di acqua minerale, ma viene aperta per poche ore.
si risale su per asfalto(guardando a destra c'e' una bella cascata) si va verso le cascate di montegelato.
viste le cascate si prende la strada in direzione campagnano di roma, prima su asfalto poi su sterrato fangoso, per l'ultima salita appena sotto il paese su cementata (il tornante e' il 23% di pendenza).
si prende la via principale del paese, si esce e si prende la strada trafficata che porta alla valle del baccano, poco dopo le case nuove tutte colorate si gira a sinistra e si prende un asfaltata tutto saliscendi.
si passa il santuario della madonna del sorbo, se scende per la stupenda valle, non sembra di stare a 35km da roma, si guada il torrentello, sempre per la via francigena, si sale una dura salita e si arriva ad oltrepassare la cassia bis, naturalmente sotto,si sale su asfalto per sterrati passando a fianco del borgo di cesano, si arriva alla stazione dallando per la cesanese.

dislivello: 1000m

• Foto di Daviderusso77

Daviderusso77 4-dic-2016

Un bel giro da fare quando il tempo è incerto e non si vuole andare lontano da Roma.
    Il fondo era buono e, a parte alcuni passaggi, c è poco asfalto.
    Belle le cascate di monte gelato, dove, per chi non le ha mai viste, vale la breve deviazione.

Has followed this trail View more