Valn1r

Uploaded 4 novembre 2014

Recorded novembre 2014

5,2

vicino Fontia, Toscana (Italia)

Salita in asfalto fino a Fontia, poi si prosegue verso Ortonovo fino al Ristorante Da Mauro. Dal piazzale del ristorante sulla destra parte la strada sterrata che porta fino a Castelpoggio. Il primo tratto è abbastanza rovinato ed in salita ma poi diventa pedalabile senza troppi problemi.

Prima di arrivare a Castelpoggio si prende una deviazione sulla sinistra che porta ad incrociare il sentiero del Volpiglione anche detto "Barattini" (L'inizio vero e prorpio del Barattini sarebbe un po' più avanti, ma poi il sentiero viene interroto da una bella frana per questo va preso dalla deviazione detta sopra).

Il sentiero è stretto e presenta alcuni punti anche belli tosti e ripidi con tornanti secchi (sopratutto nel finale). Comunque niente di estremamente difficile ma bisogna avere un po' di attenzione.

Il sentiero scende fino a "Annunziata" dove si riprende l'asfalto per risalire fino ad Ortonovo e riscendere poi fino a Fontia.

Da qui si prende la salita verso S. Lucia ed arrivati al cimitero si prende il sentierino in discesa che costeggia il cimitero sulla sinistra fino ad incontrare una mulattiera, si svolta a destra e si scende per la mulattiera fino ad incontrare un bivio segnalato a vernice su un albero dove bisogna svoltare a sinistra. L'ultimo tratto dei Palazzetti è abbastanza ripido ed impegnativo, io ho preferito prendere una facile mulattiera che riporta in leggera discesa direttamente a Fossola.