Fiore761

Recorded marzo 2014

3,0
5,9

vicino Filettino, Lazio (Italia)

Si arriva ad Altipiani di Arcinazzo seguendo la RM-NA, uscita Fiuggi. Dopo si prosegue per Trevi nel Lazio sulla strada che va a Filettino, prendendo poi la strada a sinistra (poco prima di Filettino) che porta alle Sorgenti dell'Aniene.
Inizialmente il sentiero è per qualche km molto largo tenendo il fiume a sinistra (talvolta va attraversato ma ci sono dei tronchi che aiutano) con bei prati e faggi. Verso la parte finale si ristringe fino ad arrivare alla vera e propria sorgente dell'Aniene. Da lì si prosegue arrampicando a destra con un sentiero più ripido e difficoltoso. Si passa la presa dell'acqua dell'Acea (con un getto libero con acqua molto buona). Il terreno è sempre asciutto in quanto coperto da brecciolino chiaro. Più in alto si incrocia il sentiero che viene da Filettino a destra. Quindi si arriva ad un bel vallone (Vallone Roglioso - Valle Forchitto)con il cartello che indica i vari sentieri. Si prosegue dritto fino a vedere a destra il Rifugio di Campo Ceraso. Il ritorno è uguale all'andata.