Bandw

Recorded marzo 2014

2,0
4,0

vicino Villa Milia, Sicilia (Italia)

Itinerario: Da Nicolosi si percorre la strada provinciale 92 sino a Piano Bottara. Superato lo spiazzo antistante il ristorante “La Nuova Quercia”, si lascia la provinciale e si procede sulla destra seguendo l'indicazione per Nicolosi. Trecento metri più avanti si trova sulla sinistra, dal lato monte, un cancello in ferro che dà accesso alla stradella che conduce, attraverso il demanio di Monte Concilio, al rifugio di Monte Grosso. Si prosegue per cinquanta metri sino ad un bivio. Si svolta a sinistra e si continua lungo la carrareccia sino al rifugio di Monte Grosso. Superato il rifugio si incontra una sbarra, sulla destra, che chiude l'accesso ad una carrareccia che conduce al Monte Gemmellaro. La grotta è sita alle pendici sudest del monte. Occorre una scaletta di cinque metri.
Fonte: http://www.mungibeddu.it/mungibeddu/schede/076.html

Proseguendo oltre le grotte laviche si dirige adesso verso Monte Gemmellaro, arrivando prima all'omonimo rifugio (bivacco con camino e legna) e successivamente, tramite un ripido sentiero in cima al monte stesso dove è possibile percorre un annello con vista panoramica su Etna sud e su tutte le colate laviche di questo versante. Il giro prosegue passando dalla Casermetta di Monte Grosso ed ancora scendendo anche dal Rifugio La Ginestra (entrambi questi sono chiusi e non fruibili dagli escursionisti).
Ancora qualche decian di metri e si finisce il giro nel punto stesso dove qualche ora prima eravamo partiti.

• ftn1960 18-mar-2014

Ciao
    mi chiamo Salvo
    ti scrivo solo per dirti che spesso ho "rubato"e tratto ispirazione dalle tue tracce.
    Complimenti e GRAZIE

• Foto di Bandw

Bandw 25-mar-2014

Ciao ftn1960, mi fà piacere che hai piacevolmente "rubato" le mie tracce, ma qui preciso che qui non c'e nulla di "mio". Anche io tante volte faccio prendo spunto di tracce di altri utenti, poi aggiungo tanta ispirazione, buona parte di exploring e molta voglia di conoscere sempre posti nuovi.
    Un caro saluto

• Foto di aRIa aCqua terra

aRIa aCqua terra 2-apr-2015

Fatto di corsa, sentiero molto bello nella seconda parte panorama mozzafiato da fare!!

Has followed this trail View more