Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 14 settembre 2013

Recorded settembre 2013

5,7

vicino Settefrati, Lazio (Italia)

Da Settefrati (781) si segue la carrozzabile che sale al santuario della Madonna di Canneto (1021) nei pressi del quale c'è il noto santuario, dall'architettura discutibile. Si parcheggia nei pressi di un ristorante rifugio e si segue la lunga sterrata che segue il fianco sinistro della valle. Dopo un chilometro circa c'è il bivio per la nota Cascata Giovanni Paolo II. Si affrontano brevi tornanti e si tocca il Casone Bartolomucci (1332), raggiungendo l'ampia radura dei Tre Confini (1496), bivio dei sentieri per il Passaggio dell'Orso e per Forca Resuni, ben visibile in alto.Si segue il sentiero di sinistra che raggiunge rapidamente il Passaggio dell'orso (1672).Il sentiero da qui diventa meno facile fino alla Val Fondillo. A questo punto abbiamo imboccato una valletta disagevole in discesa, constatando poi che c'era un altro sentiero molto piu' agevole in discesa. La discesa da qui poi è stata facile fino alla Val Fondillo, arrivando oltre la Grotta delle fate. A questo punto abbiamp incontrato un gruppo di turisti stranieri ed un pastore abruzzese molto socievole che, ci ha accompagnato fino di nuovo a canneto, una volta che a circa 3km dalla segheria di Val Fondillo abbiamo deciso di tornare indietro (chilometri complessivi 26).Circa 4 ore alternando corsa e cammino,camminando credo non meno di 8 ore