• Foto di PASSO VALSANGUIGNO Dalla Centrale Enel VALGOGLIO

Recorded luglio 2013

4,5
9,1

vicino Valgoglio, Lombardia (Italia)

Superato il paese Valgoglio, mi dirigo alla centrale Enel Aviasco.Il Comune ha costruito un bel parcheggio e un bar in legno dove si possono avere informazioni per le escursioni.
Lasciata la centrale di Aviasco (960 mt) ci si inoltra per la val Sanguigno. Qui si segue il sentiero che costeggia il torrente. Sempre seguendo il sentiero e superato il rifugio Gianpace (1330 mt) si arriva ad un bivio ove c'è un percorso che si stacca decisamente a sinistra, superando il torrente e conducendo in val Canale. Non è questa la mia meta. Io proseguo per il percorso che inizia a salire sulla destra (sent. 232 e 267). Salendo si arriva così ad un altro bivio: un sentiero che porta verso la capanna Lago Nero e l'altro, il mio, che prosegue lungo la valle verso il passo di Val Sanguigno (sent. 232).
Si sale così lungo tutta la val Sanguigno, ormai senza possibilità di sbagliare visto che non ci sono piu' bivi fino al passo. Superate le baite di Bindagola il percorso diventa un poco più ripido per poi proseguire fino al terrazzo ove c'è un piccolo laghetto (Prospentino m.1988). La salita prosegue dritta verso il passo Valsanguigno (2330 mt) Ovest dove si arriva in poco più di mezz'ora dal laghetto. Dall'altro lato del passo si scorgono i laghi Gemelli mentre a fianco dominano il monte Corte e il pizzo Farno.
Un percorso abbastanza facile anche se lungo (10 Km solo andata) in valle poco conosciuta ma molto bella