Banshee_13

Recorded maggio 2013

3,3
6,5

vicino Terracina, Lazio (Italia)

Itinerario breve ma discretamente intenso sia dal punto di vista fisico che tecnico. Il percorso inizia dalla chiesa di San Silviano, facilmente raggiungibile dal centro citta' nel giro di qualche chilometro. La salita inizia subito dura, prima su asfalto e poi successivamente su una cementata quasi sempre molto ripida. Arrivati alla fine della cementata si prosegue su sentiero non molto ripido ma molto sassoso che continua in leggera salita per poche centinaia di metri per poi riscendere verso la famosa statua della Madonna di Leano che 'sorveglia' sulla citta'. Da qui si risale in direzione opposta fino a riscendere vicino alle numerose antenne che si trovano,ora che si riscende, sulla sinistra. Qui si trova un piccolo spiazzo da dove parte il sentiero. Inizialmente abbastanza largo e poco pendente. Sucessivamente si sbuca su una traccia del vecchio gasdotto che viene percorsa per poche decine di metri sempre in discesa e da qui il sentiero si ributta nel bosco scendendo in maniera molto piu' tortuosa e ripida, ma anche divertente, fino a sbucare di nuovo su una strada carrabile, ancora discretamente ripida e sassosa. Da qui nel giro di 5-6 kmsi ritorna in citta'.