9,8

vicino Villabassa - Niederdorf, Trentino - Alto Adige (Italia)

La partenza di questo tour è da Villabassa. Dalla Chiesa di Santo Stefano inizia una salita su strada asfaltata di ca. 3 km direzione “Montecosta”. Poi la strada scende leggermente seguendo verso ovest. Arrivate al maso “Thaler”, superatelo e dopo 500 m girate a destra. Al bivio successivo, 500 m più avanti, girate a sinistra seguendo la discesa. La strada conduce a Monguelfo.

Da lì si ritorna a Villabassa. Proseguite sulla pista ciclabile per Dobbiaco in direzione est. Dopo ca. 4,5 km da Villabassa arrivate ad un sottopassaggio ferroviario. Da qui non si va oltre il ponte di legno ma si prosegue dritti oltrepassando un capannone. La strada conduce al Lago di Dobbiaco.

Percorrete la strada a destra del lago finché dopo ca. 2 km nel bosco trovate una piccola salita che vi porta sulla pista ciclabile Dobbiaco-Cortina. Andate verso nord in leggera discesa fino a Dobbiaco. Alla stazione ferroviaria prendete la pista ciclabile per San Candido finché finite sulla strada principale vicino ad un passaggio a livello; attraversatelo e percorrete la strada statale per 200 m verso est, dopo girate verso sinistra sulla strada di montagna in direzione “Schopfenhof”.

Dopo 150 metri di strada ripida la strada asfaltata vi porta a Dobbiaco. Da qui proseguite verso ovest. Alla fine di Dobbiaco prendete la strada per il paesino Santa Maria. Lì, prima della chiesa, girate a sinistra e tornate a Villabassa, sul punto di partenza del tour.