fabiotofy

Uploaded 15 maggio 2012

Recorded maggio 2012

6,8

vicino Lič, Primorsko-Goranska (Hrvatska)

Percorso piuttosto impegnativo. Sono più di 20 chilometri e circa 1.000 metri di dislivello (le indicazioni sulla destra riportano un errore altimetrico dovuto allo scarso segnale del GPS in bosco). La maggior parte del tracciato nel bosco è poco visibile: si tratta di sentiero segnalato con i bollini rossi ma non esiste traccia di passaggio. La gita parte alla fine della piana di Lic, si prende lo sterrato / asfalto che porta fino alla stazione "fantasma" di Drivenik (la più alta della Croazia). Una volta attraversati i binari si cerca con un pò di fatica il sentierino che, tramite uno sterrato, porta alla strada asfaltata per la manutenzione dei 4 elettrodotti. Da li si seguono le indicazioni per la cima del Medvedak. Cima raggiungibile con una piccola arrampicata nel tratto finale (attenzione non c'è cavo di sicura, sconsigliato se bagnato). La gita segue sul monte Tic seguendo una traccia ormai quasi del tutto inesistente. Obbligatoria la bussola per orientarsi e trovare l'asfalto in direzione di Zakorita. Dalla sorgente Zakorita si prende una mulattiera abbastanza difficile fino a raggiungere gli sterrati in quota del Kobiljack. Quì i taglia boschi hanno fatto un vero labirinto di strade e stradine e trovare i bollini per la cima del monte è veramente affar serio. La cima Kobiljack non richiede particolari attenzioni, salvo un pò di accortezza perchè il sentiero è quasi inesistente e molto ripido con buche e piccoli strapiombi. Fatta la cima ci si cala giù nel bosco seguendo una traccia abbastanza visibile e facile da seguire fino ad arrivare sul grande sterrato dal quale ci si cale giù a Lic in meno di 30 minuti. Totale giro 8 ore. Molto impegnativo perchè il sentiero non è ben segnalato

• Foto di fabiotofy

fabiotofy 15-mag-2012

Demanding route: along more than 20 kilometers and 1000 meters in altitude. Departure from Lic, you have to go to Drivenik, the railway station, and you have to search the paved road built to maintain eletrical lines. After a short simple directions to make the top of Medvedak​​. Note that you must climb. if it rains postponed the summit. After the track is Hard on the Mount Tic. The trail disappears after a while and you have to navigate by compass. You get to Zakorita with a dirt road and from there you get on a challenging trail. In the top the cut forests have created a labyrinth of streets and find the trail to the top of Kobiljak is difficult. The descent of Kobiljack is very difficult in the initial part: a few red circles, steep path. Down we reach the great track that shows Lic