8,6

vicino Rocca San Casciano, Emilia-Romagna (Italia)

Giornata calda nonostante siamo a Dicembre, terreno ideale per escursioni in MTB , e panorama splendidi
Si sale subito per Santa Maria in Castello , per l'asfaltata ,fino al bivio di Calbolano , si tiene la destra e si sale ancora passando per il podere Vignale , il Purgatorio , Prato Nuovo , Montale , e al bivio della Capannina di Sarturano si gira a destra , si prosegue poi per la strada che porta a Tredozio , ma dopo 500 metri si svolta a destra per il podere Lugarello alto , si tiene tutto il crinale , molto panoramico e tecnico per circa 3 km fino alla chiesa di San Valentino , si ritorna indietro per circa 500 metri fino ad un cancello in ferro e di li si scende fino al fosso Poggiale , si ritorna a salire per un breve tratto fino ad arrivare ad un bivio dove si gira a sinistra , dopo una lunga discesa , ci troviamo di fronte una casa diroccata , Canova di Papiano , e si prosegue a destra per una bella strada erbosa fino ad arrivare a Montebello e qui c'e' la possibilita' di fare rifornimento con acqua che sgorga dalla fontana nell'aia del podere ,di li si riprende la provinciale sp 129 in direzione Rocca , arrivati al bivio di Ribidignano a destra si scende per Monte Porticino fino ad arrivare a Pantera sulla ss67 , e si ritorna a Rocca