Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 28 novembre 2017

Recorded novembre 2017

vicino Cesano, Lazio (Italia)

In solitaria. Un comodo percorso (già percorso in precedenza) che tuttavia non deve essere sottovalutato. Tecnicamente non particolarmente impegnativo, ha un dislivello di circa 1100 metri e qualche passaggio tecnico. In autunno vale la pena prendersela comoda e fare foto. Facilmente raggiungibile in treno, partenza da stazione FFSS di Cesano. Un primo e breve tratto su asfalto, poi si sale verso il lago di Martignano, si supera e si scende, sempre su sterrata comoda. All'incrocio con la Settevene-Palo si gira a sinistra e dopo un paio di km a destra, imboccando una stradina con saliscendi. In fondo si gira a sinistra e si percorre la collina del silenzio. Si prosegue fino a percorrere un tratto di asfalto della "giro del Lago", poi a sinistra, salita intorno al "Monte Rocca Romana" per poi entrare nel fantastico bosco. Si percorre tutto il bosco, superata la sbarra di va dritti proseguendo su sterrata in direzione di Oriolo, che non si raggiunge; siamo sotto al Monte Raschio. Si prende la sterrata a sinistra, quindi si arriva ad un incrocio: si va dritti scavalcando un cancello. La sterrata principale prosegue, si gira a sinistra per girare intorno al poggio e riuscire 500 metri più avanti. Siamo nel poggio delle Frasche, si percorrono belle sterrate, tra salite, discese e bosco, a tratti tagliato. Tornati "al punto di partenza" si prende la sterrata a sinistra, una bella discesa con buon fondo, tutta nel bosco. Si procede, sempre nel bosco mai troppo fitto, fino ad un punto dove, girando a sinistra, la traccia si restringe fino a diventare un single track, in discesa e a tratti sfasciato con sassi affioranti. Dopo qualche centinaio di metri il sentiero torna pedalabile, seguendo il corso del fosso di Grotta Renara, in leggera discesa, si raggiunge la provinciale e si gira a destra. In 4 km circa si sale a Bracciano e si riprende il treno.