Difficoltà tecnica   Facile

Recorded agosto 2017

3,3
6,6

vicino Piazzatorre, Lombardia (Italia)

Il gruppo del Monte Secco, Monte Pegherolo e Monte Cavallo si distingue per la spettacolare morfologia, unica nel contesto dell’alta valle. La gita odierna costituisce un’entusiasmante escursione attraverso ambienti selvaggi ed incontaminati, dove la natura regna severa. Il percorso inizia di buon mattino dall'abitato di Piazzatorre : parcheggiata l'auto poco prima della pista di pattinaggio imbocchiamo il sentiero n.118 che dapprima nel bosco , successivamente per prati ci porta a guadagnare velocemente quota fino alla Baita di Monte Secco da dove si può ammirare il paese di Piazzatorre .
In breve risaliamo poche decine di metri e siamo al P.so di Monte Colle , da qui la gita procede costantemente sullo spartiacque che separa la Valle di Foppolo a Piazzatorre .
Svoltato a sinistra infatti zigzaghiamo sul sentiero che non offre alternative e facendo attenzione oltrepassiamo alcuni divertenti passaggi sin a raggiungere il M.te Secco e la sua bella croce di vetta . Proseguiamo adesso con piede fermo , cavalchiamo l'anticima del Secco ed una successiva elevazione dalla caratteristica forma piramidale per scendere poi verso i paravalanghe che proteggono la vallata che porta dritto per dritto alla Chiesa di Valleve .
Adesso si risale con molta attenzione il torrione finale del Pegherolo , due tratti di catena ed altrettanti di corda ci aiutano a superare questo tratto molto esposto (un set da ferrata farebbe molto comodo) quindi in breve tempo eccoci sulla seconda cima di giornata .
Il panorama molto caratteristico offre una visuale a 360° da Nord a Sud .
Adesso si potrebbe proseguire verso la bella cresta che porta al Monte Cavallo ma dobbiamo rientrare e dopo una meritata pausa ci aspetta il percorso dell'andata da compiere a ritroso , così ripartiamo e con la stessa attenzione ritorniamo al punto di partenza oltrepassando Monte Secco e P.so Monte Colle sin al raggiungimento dell'auto .