• Foto di Viso Mozzo q. 3019 da Pian del Re

Recorded luglio 2017

2,5
5,1

vicino Serre Uberto, Piemonte (Italia)

A Pian del Re parcheggio a pagamento nel periodo estivo. Volendo evitare di pagare, e allungando un po' l'escursione ed il dislivello, è possibile partire da Pian della Regina, attraversa il Po sul ponte e si prende la strada sterrata che sale in mezzo ai vecchi impianti. Giunti alla partenza di uno skilift bisogna intercettare il sentiero che si stacca sulla dx,risalendo un valloncello, seguendo il corso del ruscello emissario del lago Chiaretto; raggiunto il lago ci si collega al percorso classico proveniente da Pian del Re.
descrizione itinerario:
Accesso in auto: raggiungere Paesana (CN), salire a Crissolo e da qui al Pian del Re, nel periodo estivo parcheggio a pagamento.

Seguire le indicazioni del sentiero V13 per il rifugio Quintino Sella; passare di fronte alla sorgente del Po e proseguire con direzione sud per il sentiero sempre evidente contrassegnato con tacche rosse ed indicazioni GTA.
Si passa prima a lato del Lago Fiorenza che, senza vento, è uno specchio della parete est del Viso; proseguendo si passa sopra la Lago Chiaretto e si perviene a una lunga morena che si attraversa su buona traccia.
Raggiungere quindi il Colle del Viso a quota 2560, con bella veduta sul Lago Grande di Viso e sul Rifugio Sella.
Da qui volgere a sinistra in direzione nord-est per un esile sentiero, sempre comunque evidente, segnato con tacche bianche-rosse e parecchi ometti, che si inerpica molto ripido per la pietraia.
La pendenza nell'ultimo tratto si abbatte e si raggiunge comodamente l’ampia vetta con una croce di fattura molto particolare.