Difficoltà tecnica   Facile

Recorded giugno 2017

0,9
1,8

vicino Preta, Lazio (Italia)

Da Capricchia, frazione di Amatrice, imbocco la stretta strada asfaltata (attenzione alle buche) che porta al Sacro Cuore. Arrivata al parcheggio lascio l'auto ed inizio a seguire il sentiero che in alcuni tratti si snoda in mezzo al bosco ed in altri prosegue a mezza costa, prima salendo e poi scendendo fino ad interrompersi di fronte ad un torrente. La mia propensione a finire in acqua mi suggerisce prudentemente di indossare le scarpette da scoglio. Una volta attraversato in due punti diversi, proseguo alla sua destra, cercando di essere attenta perché il fondo è bagnato e scivoloso. Nell'ultimo tratto è presente un breve passaggio su roccette comodo nel salire un po' meno nello scendere. Per godere appieno dello spettacolo della cascata, scelgo di osservarla da due prospettive diverse, quindi prima salgo alla sua destra (ripido e scomodo arrivarci, ma ne vale la pena) e poi dopo riscendo alla base del suo salto cercando di proseguire fin dove posso.