giusy2811
55 15 30
  • Foto di Ceresole Reale lago di Dres.

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 3 giugno 2017

Recorded giugno 2017

1,5
2,9

vicino Ceresole Reale, Piemonte (Italia)

Percorso escursionistico di media difficoltà su 15 km tot misurati col Garmin. E' possibile parcheggiare nel primo parcheggio venendo da Noasca e poi tornare indietro a piedi costeggiando il lago fino ad arrivare alla diga. Oltrepassata questa si prosegue verso destra lungo il lago fino ad imboccare il sentiero sulla sinistra da cui comincia il percorso vero e proprio. Da qui il sentiero è sempre in salita ( particolarmente roccioso) e si snoda in un bosco di spettacolare bellezza con pini, larici e abeti. Giunti a circa quota 2000 m si esce dal bosco e si prosegue su di un sali-scendi oltrepassando numerosi torrenti d'acqua. Nel periodo aprile-giungo è possibile trovare in quota spazi innevati e acquitrini. A quota 2060 si apre uno scenario naturalistico incantevole ovvero la Levanna (orientale, centrale e occidentale) con tutta la sua imponenza. Da qui si raggiunge una baita (Alpe Loslà) che si lascia sulla destra. Subito dopo si trova un enorme masso lungo il percorso che oltrepassato consente la visione del lago (ancora ghiacciato in aprile-giugno) alle pendici del Corno Bianco (2891m).