Difficoltà tecnica   Medio

Recorded febbraio 2017

0,3
0,6

vicino Gello, Toscana (Italia)

Il percorso parte da Le Villette (che si raggiunge con la strada sterrata che si imbocca a sinistra dalla Strada Provinciale di fianco al Podere Santo Alberto. Dal Podere Le Villette si scende sul sentiero che fronteggia il fabbricato alla Sorgente d'Acqua sulla Tora. Dalla Sorgente si torna leggermente indietro sullo stesso sentiero e si devia su un passaggio un po' nascosto e abbastanza disagevole che sulla sinistra scende rapidamente al letto della Tora. Poco dopo si incontra la Cascata dell'Allora con visione della stessa dall'alto. Si torna leggermente indietro e si attraversa la Tora sulla sinistra fino a risalire leggermente e raggiungere (con un po' di fatica, ma il tratto è breve) un sentierino che costeggia la Tora dall'alto. Percorso un altro breve tratto ci si trova all'altezza della Cascata dell'Alloro. La discesa verso la Tora per ammirare la Cascata dal Basso è impegnativa ma vale veramente la pena di non perdersi lo spettacolo. E', magari, da prevedere l'uso di una corda per facilitare la discesa che è scoscesa e che, soprattutto, in caso di pioggia, è scivolosa. Per la brevità del tratto, l'uso di bastoncini da trekking è, tuttavia, sufficiente per superare questo ostacolo che è, fra l'altro, l'unica difficoltà del percorso.
Risaliti dalla Cascata dell'Alloro si riprende il sentiero e si prosegue diritti (con la Tora alla nostra destra) fino a raggiungere un sentiero più grande che si trova alla confluenza della Tora con un altro corso d'acqua più piccolo (la Torellina). Il punto di confluenza si riconosce molto bene perché è costituito da un'ampia conca rotonda circondata dal bosco su tre lati. Il lato aperto porta sul sentiero per Monteforti che prenderemo voltando sulla nostra sinistra. Seguiremo il sentiero, che nell'ultima parte presenta alcuni piccoli tornanti in evidente salita, fino alle rovine della chiesa e dell'antico abitato di Monteforti