Difficoltà tecnica   Medio

Recorded agosto 2016

1,6
3,3

vicino Serre Uberto, Piemonte (Italia)

PIAN DEL RE(“IL GIRO DEI LAGHI”)

INTRODUZIONE

Partendo da Pian del Re,molte sono le mete escursionistiche possibili:
--i rifugi(Quintino Sella,Giacoletti,Alpetto)
--i vari colli(Traversette, passo San Chiaffredo,colle della Gianna...........)
--”il giro dei laghi”.E’ questo un percorso abbastanza breve,paesaggisticamente ,molto interessante,che offre la possibilità (assai apprezzabile specie nelle giornate ben soleggiate) di effettuare una piacevole sosta”bordolago” per un picnic.

PERCORSO

Da Pian del Re(2000m.s.l.m.) si imbocca il sentiero che dalle sorgenti del Po sale con indicazione per il rifugio Quintino Sella.
Si arriva al grande lago Fiorenza(2100m.s.l.m.).
Si continua a salire sul sentiero del Quintino Sella sino ad arrivare al quadrivio di sentieri situato sopra il lago Chiaretto (così denominato per il caratteristico colore verde-azzurro lattescente)(2300m.s.l.m.).
Svoltando a six si scende al lago Chiaretto,proseguendo diritti si continua per il Quintino Sella,svoltando a dex ,con indicazione rifugio Giacoletti ,si prosegue il nostro percorso per arrivare ai laghi Lausetto e Superiore.
Da qui inizia ,poi,il sentiero che dal pianoro del lago Superiore scende con accentuata pendenza verso Pian del Re.
Nel corso della discesa si arriva ad attraversare la cascata d’acqua del rio emissario del lago Superiore.
L’attraversamento in questo punto è facilitato e assicurato dalla presenza di due corde fisse.(vedi foto)