Difficoltà tecnica   Medio

Recorded giugno 2016

2,5
5,0

vicino Vetriolo, Trentino - Alto Adige (Italia)

Facile giro ad anello con salita alla cima del panoramico Monte Fravort che sta sopra Levico, sopra Roncegno e sopra la Val dei Mocheni.

Quote e dislivelli (quote del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.730 (parcheggio agritur Malga Masi.)
Quota massima raggiunta: m 2.390 (Monte Fravort. Nota: continua anche stavolta la sospetta serie di discrepanze fra le quote ufficiali IGM e quelle della "saponetta" GPS (che comunque non è uno strumento professionale).
Dislivello assoluto: m 660
Dislivello cumulativo in salita: m 692
Dislivello cumulativo in discesa: m 703
Lunghezza con altitudini: km 10,1
Tempo totale netto: ore 3:30
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: dal parcheggio di Malga Masi (m 1.730) si imbocca il sentiero che ricalcando una stradetta di servizio porta al valico "la Bassa" (m 1.843, tabella). Qui si prende a destra il sentiero SAT 425 che transitando da località Fontanella (m 2.020) segue il coston2 meridionale del Fravort fino in vetta (m 2.390). Per raggiungere la Forcella Fravort (m 2.190) bisogna scendere un ghiaione instabile al cui inizio il sentiero non è evidente e pone problemi di orientamento e stabilità. Dalla Forcella si scende decisamente sulla sinistra e si segue il sentiero che aggira il lato Ovest dell'Oscivart, transita da una baracca che celebrala presenza degli militari austriaci e funge da spartano bivacco e infine, muovendosi in piano, riporta al valico "la Bassa" da dove si torna agevolmente all'agritur Malga Masi e al parcheggio.

Come arrivare: dal centro di Levico si sale verso gli impianti della Panarotta e, giunti al bivio del Compet, si prende a destra. In breve e sempre su asfalto si giunge a Vetriolo Terme dove si prende lo sterrato sulla sinistra, che sale fino all'agritur Malga Masi. Attenzione: il traffico è regolamentato. Informarsi telefonando all'agritur.