RobbertoMtb

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 8 giugno 2016

Recorded giugno 2016

vicino Montescudaio, Toscana (Italia)

Questo è un giro che vi permetterà di godere di panorami favolosi, di passare dalla collina toscana alle bellissime pinete caratterizzate dai "tomboli" che si trovano sulla nostra costa nonché piccoli paesini caratteristici e molto carini da visitare. Sono partito da Cecina ma ho iniziato a registrare da Montescudaio per dare modo a chi volesse seguire questo giro di raggiungere la partenza come vuole. Io consiglio di passare dalla sp. 29 che inizia dopo la grande rotatoria dell'ospedale di Cecina. prendete in direzione Volterra. Giunti alla prima rotatoria continuate dritto e svoltate alla prima strada vicinale (sterrata) che trovate sulla destra (via santa perpetua),proseguite sullo sterrato sempre mantenendovi sulla sterrata. Quando giungete alla strada asfaltata svoltate a destra e proseguite dritto in salita. Troverete un crocevia a "T" svoltate a sinistra e poco dopo troverete il bivio con la provinciale dei tre comuni e vedrete davanti a voi il distributore della "IP": Svoltate a sinistra e in breve siete a Montescudaio dove inizia la traccia. Consiglio vivamente di fare questo giro la mattina prestissimo ( una levataccia sarà ripagata!!), questo vi permetterà di sentire gli odori che la campagna emana inoltre è molto probabile che incontrerete animali selvatici tipo cinghiali, fagiani, lepri, nutrie, e se siete fortunati come sono stato io stamani caprioli e daini. Quando scendete da Montescudaio vedrete un bellissimo panorama sulla val di Cecina e se il tempo è chiaro vedrete anche Volterra. Ho inserito anche la "macchia della magona" bellissimo comprensorio demaniale con numerosi percorsi da mtb ed ho scelto di fare il percorso "8" in discesa che secondo me è il più bel single track della magona. Per finire passerete nella bellissima strada tutta dentro la grande pineta che collega Marina di Bibbona a Cecina. Ultimo consiglio: se andate nei mesi di luglio e agosto portatevi del repellente per insetti perchè i tafani sono numerosi e aggressivi!! Buon giro a tutti. Se avete dubbi potete scrivermi.