Difficoltà tecnica   Facile

Recorded novembre 2015

2,7
5,4

vicino Fornace, Lombardia (Italia)

Partenza dal parcheggio nel parco del Curone in via Bagaggera.
Si percorre un tratto di via Bagaggera in direzione Nord-Ovest e, al primo incrocio, si prende il sentiero "Via Ospedaletto" seguendo la direzione per Pianello.
Passiamo la vecchia Cascina Ospedaletto e proseguo il sentiero in direzione dell'Agriturismo la Costa, da dove proseguo seguendo sempre la segnaletica per Pianella e prendo il Sentiero chiamato "Tratto Oscuro" che prima scende e poi risale sino ad incrociare il sentiero dei "Cipressi Bassi" che sale ripido fino all'incrocio di Pianella dove abbiamo uno splendido scorcio di tutta la Valle del Curone.
Prendo la strada asfaltata via Pianella e poi seguo il "Sentiero dei Sassi" che scende e poi risale lungo il crinale per poi arrivare fino alla strada sterrata Panoramica.
A questo punto, salgo per un breve tratto per poi prendere il sentiero del "Malveggio" che corre parallelo, ma in costa alla strada Panoramica principale di Montevecchia fino a re-incrociarla all'altezza del ristorante "Vecchia Osteria Carlambroeus".
Proseguo lungo la strada principale e poi prendo Via della Cappelletta che passa attraverso le case del vecchio borgo e sbuca infine nella piazza principale di Montevecchia dove ci appare lo splendido panorama di tutta la bassa Brianza.
Salgo per una breve visita la Santuario della Beata Vergine del Carmelo per qualche foto e poi ridiscendo la via alta collina fino al parcheggio dove prendo il sentiero in direzione di Cà del Soldato.
Arrivato qui, torno al parcheggio della partenza scendendo lungo La "Via dell'Aquedotto" e la sua variante ciclistica.