• Foto di Selva degli Abeti

Uploaded 26 novembre 2015

Recorded novembre 2015

7,8

vicino Colledara, Abruzzo (Italia)

Itinerario breve ma tecnicamente impegnativo, con tratti molto ripidi che obbligano i meno allenati a mettere i piedi a terra, sia in salita (brevi tratti al 30%) che in discesa (brevi tratti attorno al 40%). Scorci magnifici verso il Paretone del Corno Grande e il vicino mare Adriatico.
Da Colledara si sale su asfalto a Forca di Valle da dove si prosegue in ripida salita fra le case e al termine dell'abitato si va a destra su carrareccia a mezzacosta verso Fonte del Lupo e Selva degli Abeti. Arrivati a una radura spesso caratterizzata da erba alta, ci si tiene sul solco scavato dai trattori che piega a sinistra in ripida salita fino a riguadagnare una pietrosa carrareccia che arriva alla Selva degli Abeti. Da qui comincia la ripidissima discesa su una carrareccia ingombra di pietre smosse che scende fino all'abitato di Tozzanella. Arrivati alle prime case del paesino si svolta subito a destra su una buona strada sterrata che risale fra le querce. Si superano un paio di abitazioni dopo le quali la strada diviene più una carrareccia. Si seguono le indicazioni per Piano di San Giorgio dove la carrareccia spiana e diventa una diescesa a mezzacosta verso l'abitato di Forca che si raggiunge con un'ultima ripida salita.
Da qui si scende nel sentierino fra le case e poi su sterrate e sentieri verso San Valentino e poi Isola del Gran Sasso da dove si rientra alla partenza.
Lunghezza: 32 Km
Dislivello: 1.270
Difficoltà: BC (OC il primo tratto di discesa dalla Selva degli Abeti)