• Foto di Berbenno di Valtellina - Prato Maslino

Uploaded 7 settembre 2015

Recorded luglio 2012

6,5

vicino Berbenno di Valtellina, Lombardia (Italia)

Località di partenza: Berbenno (370 m ) - Sondrio
Lunghezza: 26 km
Quota massima: 1650 m Prato Maslino
Dislivello complessivo in salita: 1279 m
Ciclabilità: 100% asfalto
Arrivo: Berbenno (370 m ) - Sondrio
Acqua sul percorso: SI - Berbenno - Maggenghi di Foppa - Prato Maslino
Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38 in direzione di Morbegno. Giunti all'altezza della stazione di San Pietro Berbenno si gira a destra su via Berbenno e poi a destra su via Conciliazione. Arrivati all'altezza del cimitero si segue l'indicazione stradale per il Municipio, si costeggia la chiesa di Santa Maria Assunta e dopo poco c'è un ampio piazzale dove poter parcheggiare.
29/07/2012. La salita al Prato Maslino, a nostro avviso poco pubblicizzata, dovrebbe entrare a pieno titolo nel palmarès di ogni buon ciclista scalatore. Il percorso si svolge tutto su asfalto ed è più impegnativo del passo Mortirolo, anche se meno lungo. Pendenza media da Berbenno a Prato Maslino 11,2%. Persino gli abitanti del luogo sono soliti dire che la riuscita di questa impresa garantisce al ciclista un sicuro successo per qualsiasi altra “scalata”. La strada, non molto panoramica, si inerpica in mezzo a boschi di castagno che lasciano il posto a conifere d’alto fusto a circa metà del percorso. Giunti alla meta è possibile godere del panorama a 360° sulle Alpi Orobie e Retiche Valtellinesi. Iniziamo a pedalare in salita dirigendoci verso il Municipio che raggiungiamo in poche pedalate. Proseguiamo lungo la strada attraversando il paese e seguendo le indicazioni per Regoledo (450 m). Superiamo il paese seguendo la strada principale e le indicazioni stradali per Monastero. Giungiamo al bivio dove troviamo l’indicazione sulla destra per Prato Maslino. Fino a qui la pendenza media è stata del 7,4%. Svoltiamo e da qui parte la “vera” salita, che ci da il benvenuto con una serie di tornanti “a chiocciola”. Per fortuna il caldo è mitigato dai castagni che ci consentono di pedalare all’ombra. Arriviamo a Pra Balzar (963 m) dopo aver affrontato una pendenza media del 12,7% dal bivio di Monastero. Proseguiamo fino ai Maggenghi di Foppa (1100 m) dove ci fermiamo ...continua su: http://gianolinibike.it/node/1333