macyfid

Recorded agosto 2015

3,6
7,3

vicino Orani, Sardegna (Italia)

Il percorso parte dal paese di Orani fino a raggiungere la vetta del Monte Gonare. Seguiamo la traccia o le indicazioni per il monte lungo la strada asfaltata che dal paese conduce alla località.
Il persorso è caratterizzato da una salita iniziale che, in circa 7 km, ci farà raggiungere "sas cumbessias": qui consigliamo di legare le bici con una catena e proseguire il percorso a piedi, lungo il sentiero segnalato che ci condurrà alla vetta del monte e, quindi, alla chiesa dedicata alla Madonna di Gonare.
Conclusa la visita alla chiesa, risaliamo in sella e seguiamo il divertente sentiero per i "cantareddos". Una volta giunti in prossimità di un piazzale con delle fontane, imbocchiamo la strada che prosegue verso destra, che si presenta chiusa da una rete che dobbiamo aprire e che dopo il nostro passaggio dobbiamo aver l'accortezza di richiudere.
La strada si biforcherà immediatamente: noi teniamo comunque la destra e dopo un breve tratto in salita iniziarà una veloce e divertente mulattiera.
Conclusa la discesa, sempre attraverso una mulattiera in salita, risaliamo verso la strada principale e, una volta raggiunto l'asfalto, scendiamo lungo la via seguita nell'andata.
All'incrocio per Orani prendiamo la sterrata a sinistra seguendo le indicazioni per la miniera di San Francesco. Giunti all'altezza di un cancello rosso lo superiamo e proseguiamo lungo la strada fino a raggiungere le tramoggie della miniera, quindi imbocchiamo il sentiero che ci conduce fino al paese di Orani.
Per le forti pendenze consiglio l'utilizzo di bici attrezzate con un impianto frenante funzionante, possibilmente idraulico.

• esnaider1973 20-giu-2017

Mi sembra un bel percorso..penso faticoso date le forti pendenze..lo faro'...