• Foto di Becco Rosso-colle Puriac

Difficoltà tecnica   Molto impegnativo

Uploaded 11 luglio 2010

Recorded luglio 2010

vicino Sambuco, Piemonte (Italia)

Da Pontebernardo si sale verso il rif. Talarico, ma al primo bivio si prende la sterrata a destra che porta a Murenz (1580m), si prosegue un duecento metri e si devia a sx per una bella mulattiera, a tratti ripida, che poi diventa sentiero e che arriva, con un pò di portage, al colle dei Becchi Rossi(2244m).
Si scende al di là per tornantini e traversoni, su un sentiero a tratti tecnico, ma con fondo buono.
Si giunge al fondo del vallone, a q. 1870m, si guada il Rio Forneris nei pressi dei prati S.Lorenzo.
Si tralascia una traccia che và a sx e si risale il sentiero fino al bivio che a sx porta al colle del Ferro e si piglia a destra, in leggera salita fino a q.1960, poi in discesa fino al ponticello sotto Ferrere, q. 1860.
Si risale a Ferrere per mulattiera, poi in asfalto ad incrociare la strada che arriva da Bersezio.
Si prende a sx e con bello sterrato si passa al gias Colombart e si raggiungono le Basse di Colombart, con un ultimo tratto con fondo brutto e pendenze superiori al 30%, dove scenderete di sella prima di ribaltare.
Poi traverso su detriti, con sentiero a tratti strettino e pericolosetto, arrivate ad incrociare il sentiero che sale da Grange di Argentera al Colle del Puriac, che raggiungete con un'ultima breve rampa ciclabile.