3,2
6,5

vicino Pecol, Trentino-Alto Adige (Italia)

(parte della traccia fatta a mano causa esaurimento batterie gps - descrizione itinerario tratta dal sito "Sentres" e foto n. 3 da sito "vieferrate.it")
Salita molto ripida ed esposta; lo è in particolare l'uscita sulla seconda scala. L'arrampicata richiede forza di braccia, ma anche una buona tecnica di salita sulle placche lisce e nel camino (solo gradini metallici, niente cavo d'acciaio). La salita può essere resa impossibile dalla presenza di resti di neve o ghiaccio (esposizione nord-ovest). L'escursione è complessivamente molto lunga e impegnativa e richiede una buona esperienza A volte la distanza tra fittoni dei cavi dacciaio è notevole. Attenzione: il cavo metallico in certi punti è pure poco teso.
Difficoltà: salita su roccia in parte molto liscia. Discesa molto lunga.
Accesso alla ferrata: dal chiosco si raggiunge l'attacco della via ferrata seguendo il segnavia 649, sotto le torri del Sella.
Particolari tecnici: via ferrata decisamente alpina, che si sviluppa lungo roccia liscia; i passaggi più ripidi si superano su scale e infissi artificiali (staffe e pioli). La salita è in gran parte molto ripida e anche esposta e richiede forza di braccia e buona tecnica di piede
Tipologia del percorso: 80% cavo dacciaio, 4% scale, 8% staffe di ferro, 8% sentiero esposto.
Dislivello complessivo in salita: 700 m, 3:30 ore.
Discesa: dalla cima delle tracce di sentiero segnato portano alla gran croce di vetta del Piz Miara. Più in basso alla Forcela dei Ciamorces (Forcella dei camosci, 2923 m) e alla Sella del Pisciadù. Si scende a destra sul sentiero n. 649 e sulla Alta via n. 2 delle Dolomiti fino al bivio; da lì si prosegue sul sentiero n. 647 e si attraversa la Val Lasties fino ad arrivare al prossimo punto d'incrocio. Il percorso prosegue lungo il sentiero n. 656 fino al tornante della strada statale che sale al Passo Sella (circa 3 km. accorciabili sfruttando tracce di sentiero oppure... autostop).