3,6
7,3

vicino Montecristo, Abruzzo (Italia)

Partiamo da campo imperatore è saliamo al passo del cannone dalla sella del brecciaio e poi dalla conca degli invalidi. Scendiamo verso il rifugio franchetti attraverso la sella dei due corni. Dal rifugio in 5 minuti si attacca la ferrata ricci e è si arriva in vetta a 2903 metri slm... Scendiamo per un pezzo fino ad incrociare sulla sx una ferrata di una 50 metri (credo sia chiamata variante alla ferrata ricci) molto ripida ma allo stesso tempo emozionante ed arriviamo nella conca del calderone.. Ripassiamo al passo del cannone e poi alla sella dei due corni... Scendiamo un ripido sentiero che costeggia la base del corno piccolo fino ad arrivare quasi all attacco della via danesi.. Sulla sx inizia il sentiero per la ferrata Brizio che ci riporterà alla sella del brecciaio... È poi via verso campo imperatore... Bella e faticosa la ferrata ricci con affacci sul teramano da brividi... Entusiasmante la discesa per la variante ricci e in ultimo la Brizio che per me resta al momento la più bella