1,9
3,8

vicino Pian Falzarego, Veneto (Italia)

Affascinante percorso su uno dei luoghi più significativi della Prima Guerra Mondiale, un viaggio indietro di cento anni che fa rivivere i momenti più duri della vita nelle trincee.

Lasciando l'auto nei pressi del parcheggio della funivia, prendiamo il sentiero che passa proprio sotto di essa per arrivare sotto ai bastioni della parete sud del Lagazuoi, da li seguiamo il sentiero a SX che porta alle trincee.

Il sentiero sale poi per tornanti fino all'inizio del sentiero attrezzato dei Kaiserjager che si snoda tra una galleria e un ponte in salita al Lagazuoi.

Appena giunti alla cima facciamo sosta al Rif. Lagazuoi per una breve sosta e in discesa prendiamo il sentiero delle Gallerie.

Scendiamo per un centinaio di metri e giungiamo all'inizio delle gallerie, portarsi una torcia frontale e un cascchetto obbligatori, e cominciamo a percorrere l'itinerario in discesa.

Fra una galleria e l'altra si possono ammirare i magnifici paesaggi circostanti nonchè il Col di Lana sulla DX.

Terminate le gallerie giungiamo all'incrocio con il sentiero CAI402 che seguiamo infine per la discesa.

Un'itinerario assolutamente toccante e significativo, se fatto in un giorno di pioggia come il nostro fa davvero capire le difficoltà che i soldati da entrambi gli schieramenti hanno vissuto in queste montagne.