4,3
8,6

vicino San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Un fantastico giro alla scoperta delle trincee (sia Austriache che Italiane) in uno dei luoghi più affascinanti della Valle di San Pellegrino.

Partiamo dal Passo di San Pellegrino (1907m) e prendiamo la cabinovia che ci porta subito a quota 2375m e prendiamo il sentiero CAI 604A in direzione Rif. Passo delle Selle.

Appena giunti al passo prendiamo a DX (seguendo le segnavie) il sentiero CAI 637 e giunti all'inizio del tratto attrezzato, mettiamo imbrago e caschetto e partiamo.

Il giro si mantiene sempre in quota e passa qualche cresta e molte cime (Gran Laste, Costabela, Ciastel de Costabela e P.ta de le Valate) i tratti attrezzati sono discontinui e si passano postazioni, trincee e grotte scavate nella pietra dove molti soldati hanno combattuto e trovato la morte, se ne vedono ancora moltissimi segni.

Giunti a l'Om Grand abbiamo proseguito in salita per la Forcella Uomo e da lì fino al bivio della direttissima per cima Uomo, purtroppo il maltempo ci ha fatto ridiscendere rapidamente.

Dalla Forcella prendiamo la traccia su ghiaione a scendere direzione L'Om Picol (arrivo di impianti di risalita invernali) e da li per prati abbiamo raggiunto il Rist. Paradiso (breve sosta) e poi ripreso la strada per il Passo San Pellegrino.

Ottimo anello con difficoltà molto basse, per la parte sentiero attrezzato Bepi Zac, un pò di attenzione nella variante per F.lla Uomo; scenari unici dalla grande memoria storica, assolutamente da visitare!