2,1
4,2

vicino Piani d'Erna, Lombardia (Italia)

Presa la funivia per partire dai Piani d'Erna. Percorso il sentiero 5 e poi 1 verso la vetta. Poco prima della sorgente, ho preso un sentierino poco visibile sulla destra che sale piuttosto rapidamente e porta all'attacco della ferrata De Franco. Indossata l'attrezzatura ho incominciato la salita che parte subito in verticale su un piccolo torrione. I primi due tratti sono stati abbastanza impegnativi, comunque la roccia fortunosamente offre molti appigli. Nonostante ciò, in qualche punto non ho trovato altro modo che usare la catena per salire. Dopo questi 2 tratti la difficoltà cala e la salita diventa più scorrevole. Tempo impiegato per la sola ferrata 45 minuti con diverse pause per ammirare il panorama... Partendo dal fatto che non sono un esperto in ferrate posso dire che questa non è sicuramente facile, a parte la catena c' è solo una staffa nel punto più difficile in cui non si poteva farne a meno. Sicuramente richiede una discreta tecnica di salita su roccia e buone condizioni fisiche, non la consiglio ad un neofita.
Una volta in cima disceso dal sentiero 1 e poi 7 per tornare ai piani.