2,7
5,5

Visualizzato 268 volte, scaricato 13 volte

vicino a Pocol, Veneto (Italia)

13.08.2018
Cenamos y dormimos en las furgos en el parking del refugio Dibona. Por la mañana nos levantamos pronto, ya que se trata de una ruta intensa. Subimos caminando hasta el refugio Pomedes y luego hasta el inicio de la ferrata Olivieri. La primera parte de la ferrata no es particularmente difícil y avanzamos rápidamente. En la segunda mitad de la vía encontramos algunos puntos técnicamente más complicados y sobre todo muy expuestos. Llegamos hasta la cima de la Punta Anna. A continuación, tenemos una parte caminando y luego otra vía ferrata, la Gianni Aglio. La ferrata termina muy cerca del pico de la Tofana di Mezzo. Subimos la última parte caminando. Bajamos por el lado opuesto caminando, hasta el refugio de la Tofana di Mezzo y aquí decidimos bajar una parte con el teleférico. Desde el refugio Ra Valles, donde bajamos del teleférico, nos toca remontar unos 200m para luego seguir bajando por el sentiero attrezzato Olivieri. Llegamos al final de la ruta al refugio Dibona. Ruta muy bonita e interesante.

Ceniamo e dormiamo nel parcheggio del rifugio Dibona. Al mattino ci alziamo presto, perché si tratta di un'attività impegnativa. Raggiungiamo camminando il rifugio Pomedes e l’inizio della ferrata Olivieri. La prima parte della ferrata è relativamente facile e saliamo rapidamente. La seconda parte ha alcuni punti tecnicamente più complicati ed esposti. Arriviamo alla cima della Punta Anna. Successivamente percorriamo una parte a piedi e poi ancora attraverso la ferrata Gianni Aglio. La ferrata termina molto vicino alla vetta della Tofana di Mezzo. Saliamo camminando l'ultima parte fino alla cima. Scendiamo dal lato opposto fino al rifugio dove prendiamo la funivia (rifugio Ra Valles). Da qui risaliamo fino all’inizio del sentiero attrezzato Olivieri e arriviamo alla fine del percorso al rifugio Dibona. Ferrate molto belle ed interessanti.