0,8
1,7

vicino Cargeghe, Sardegna (Italia)

L'attacco si raggiunge facilmente. Arrivando da Cagliari in auto, dalla SS 131 si prende l'uscita per Florinas e, superato il centro abitato di questo paese, si seguono le indicazioni per Cargeghe. La parete rocciosa sulla quale si sviluppa la ferrata è subito visibile e ci aiuta ad individuare la stradina laterale (particolarmente stretta e ripida ma cementata) che porta ad un comodo parcheggio per 4 o 5 auto. Sulla pagina http://www.ferratagiorre.it/ sono riportate le indicazioni precise su come raggiungere il sito e i dettagli tecnici della via ferrata.
Noi l'abbiamo percorsa in un bella mattina di metà settembre. Abbiamo trovato un posto poco frequentato ma ben tenuto. La maggior parte della via si sviluppa in una parete esposta a nord e quindi per lo più in ombra. Il sentiero che porta all'attacco è molto breve. La ferrata è di fatto composta da quattro segmenti. Abbiamo seguito il senso di percorrenza consigliato. Il primo quarto è senz'altro quello più scenografico e divertente. Bisogna fare attenzione, mantenere la calma e la concentrazione in alcuni brevi passaggi esposti, moderatamente impegnativi. Il secondo tratto è lungo e meno interessante. Gli ultimi due segmenti sono decisamente facili, a tratti noiosi ma tutto sommato nettamente più veloci. Complessivamente l'escursione è abbastanza lunga e consente di vivere una bella esperienza godendo di panorami molto belli. Le tre ore, tre ore e mezzo, di percorrenza servono tutte e stimolano adeguatamente l'appetito. Non c'è un'area picnic però poco prima del parcheggio c'è uno slargo comodo con due panche in cemento.