2,7
5,4

vicino Fossel, Trentino - Alto Adige (Italia)

La ferrata è medio-facile ed è un classico delle Dolomiti.
Dal Passo Sella sono salito ala Forcella del Sassolungo con i bidoni che sfiorano le rocce. Da qui sono sceso al Rifugio Vicenza e poi sono risalito lungo un vallone pietroso che alla fine si fa cono detritico franoso e ripido. Qui su un piccolo slargo c'è l'attacco alla ferrata che si sviluppa lungo canalini e qualche rocca più ripida con scalette e pioli. E' una piacevole esperienza adatta a chi volesse iniziare a fare ferrate. CI sno solo due o tr epassaggi un po' più atletici, ma facendo bene attenzioone si possono sollevare facilmente i piedi e tutto risulta più faicle e meno faticoso.
Ci ho trovato anche ragazzi adolescenti.
In cima si era svilupato un temporale di calore non previsto da nessun meteo e ci siamo guardati tutti con un po' di apprensione per i tuoni che si sentivano. Uscito sulla cresta ho provato a dirigermi verso la croce di vetta, ma la montagna sfrigolava per l'elettricità statica e faceva veramente impressione. Il temporale è durato neanche mezz'ora, e subito dopo, sulla discesa verso il rifugio Sassopiatto, è tornato il sole e ci siamo subito asciugati.
Peccato per il panorama dalla vetta che era nelle nuvole.
Al ritorno, sceso il grande ripiano che dà il nome al monte, alla prima sella ho girato a sinistra per raggiungere il sentiero che ritorna verso il Passo Sella.
La traccia purtroppo non è fedele nei canalini della ferrata, che è comunuq esegnata da bolli dove non ci sono i ferri.