Caricato 30 luglio 2018

Recorded luglio 2018

3,0
6,0

vicino Misurina, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
Terza giornata di attività in Dolomiti e intendo realizzare uno dei percorsi più emblematici, spettacolari e significativi di tutte le Dolomiti di Sesto.
Infatti, dei gruppi dolomitici chiamati "Di Sesto" (gruppo dei Rondoi-Baranci, dei Tre Scarperi, della Croda Dei Toni, del Popera, del Paterno e delle Tre Cime di Lavaredo) quello di Lavaredo è il Gruppo Dolomitico per eccellenza, è il più conosciuto dagli alpinisti di tutto il mondo. Isolati nell'imponente contesto che li circonda, i Lavaredo sono l'emblema del mondo dolomitico, lo spirito pietrificato delle altezze, i venti e le nevi. Sono conosciuti come Cima Grande, Cima oeste e Cima Pequeña con le appendici di Punta Frieda e Cim Pequeñisima.
D'altra parte, il Gruppo Paterno, situato a nord-est delle Tre Cime, è quello che contiene la ferrata che occupa la prima parte del percorso di oggi e che ha un sapore quasi leggendario, dato che in cima è stato sepolto il cadavere della guida alpina, gestore del rifugio Locatelli e autore della prima via di arrampicata sulla parete sud del Vertice occidentale, la più massiccia delle Tre Cime di Lavaredo nel 1879 e uccisa dal soldato alpino L'italiano Piero Di Luca durante il corso della prima guerra mondiale e che, alcuni giorni dopo, trovò il suo corpo dai soldati alpini italiani, fu sepolto alla cima del Monte Paterno con tutti gli onori, riconoscendo così la rilevanza e l'importanza di figura marcata nella storia di queste montagne dolomitiche.
Sulle orme dei protagonisti di questa esperienza, il "Sentiero Attrezzato di Luc- Innerkofler" raggiunge la vetta del Paterno (2744 mslm) attraversando le gallerie di guerra delle linee italiane della Grande Guerra. È un percorso con poca difficoltà tecnica, adatto ai principianti, che offre un punto di vista privilegiato sulle pareti nord delle Tre Cime.

PERCORSO:
Pertanto il percorso stesso è un compendio dei due gruppi sopra menzionati, la Ferrata del Paterno che attraversa il Sentiero attrezzato Luc- Innerkofler, e il successivo ritorno al Gruppo delle Tre Cime.
Per questo lasciamo i veicoli nel parcheggio del rifugio Auronzo, che abbiamo raggiunto con una strada a pagamento, limitata a un certo numero di auto, ma c'è anche la possibilità di utilizzare un bus navetta, che ci porta fino al rifugio stesso. Da questo parcheggio iniziamo a camminare verso una piccola cappella (Cappella degli Alpini) attraverso il sentiero 101, situato a metà strada tra il rifugio Auronzo (2320 metri sul livello del mare) e il rifugio Lavaredo (2344 metri sul livello del mare). la strada è pianeggiante e stiamo percorrendo le Tre Cime sul lato orientale.
Siamo arrivati ​​in questo modo al rifugio Lavaredo dove mi sono separato dalla famiglia e ho iniziato la salita fino all'inizio della ferrata. La mia famiglia e gli amici con mio cognato Massimo di fronte, guida e riferimento autentico per me in queste montagne, mi aspetteranno nel rifugio Locatelli (2405 mslm).
Alla Forcella Lavaredo, che si trova sul lato est delle Tre Cime, lascio il sentiero principale per salire all'ingresso del sentiero Luca-Innerkofler, che viene realizzato attraverso una prima galleria con finestre scavate che forniscono luce naturale. Da qui percorriamo uno spettacolare sentiero che attraversa le gallerie realizzate durante la Grande Guerra dall'esercito italiano e che, a causa della sua lunghezza, avremo bisogno di una sorta di luce artificiale per attraversarle. Il percorso nel suo insieme è davvero meraviglioso, attraversando gallerie, viaggiando su scaffali vertiginosi e offrendoci panorami privilegiati delle Tre Cime. Davvero spettacolare
Nel mezzo del sentiero, nella Forcella del Camoscio, troveremo due opzioni: la prima è quella di proseguire lungo il sentiero che parte dal rifugio Locatelli, e il senga è quello di prendere l'accesso ferrata fino alla cima del Monte Paterno . Questa è l'opzione che scelgo di tornare in seguito alla forcalla e completare il percorso.
Qui è dove troveremo la parte più complicata della Ferrata, nel suo inizio, perché troveremo un muro verticale che dobbiamo scalare usando mani e piedi e anche se la roccia ci dà molte possibilità di arrampicarlo, a volte è necessario prendere il sopravvento cavo di vita per progredire. Poco dopo, la scottatura si ammorbidisce abbastanza da finire di camminare.
In questo modo raggiungiamo la vetta del Paterno dove i panorami sono semplicemente magistrali. È valsa la pena di arrivare qui.
Ritorna alla Forcella del Camoscio una volta scattate le foto appropriate, procedendo in cima e proseguendo lungo il sentiero verso il rifugio Locatelli.
La discesa dalla forcella mi rende qualcosa di più complicato e noioso del previsto perché l'afflusso di ferratisti è considerevole e il passo dopo la forcella è stretto e molto verticale e con molta neve in certe sezioni, quindi la progressione è fatta lento, ma dopo una successione di gallerie discendenti in cui il fronte diventa essenziale, raggiungo il rifugio Locatelli dove mi attendono con ansia e preoccupazione per il ritardo.
Ci affrettiamo a concludere il percorso, perché dobbiamo ancora completare il cerchio per le Tre Cime e per questo prendiamo il sentiero 105, in coincidenza con l'alta strada dolomitica nº4 e attraversando di fronte le pareti nord delle Tre Cime, fornendoci panorami ancora più vicino a tali meravigliosi muri.
Così, in questo modo e, ovviamente, sotto la pioggia che fa nuovamente la sua presenza, qualcosa che sta diventando abituale in questo viaggio, raggiungiamo la Forcella de L'Col de Medo situata nella parte occidentale delle Tre Cime e da qui possiamo solo scendere al punto di partenza del nostro percorso nel parcheggio del rifugio Auronzo.
Di nuovo, naturalmente, ringrazio mio cognato Massimoel per insegnarmi paesaggi così meravigliosi e renderlo la mia guida e compagna.
Ci vediamo in montagna.
NOTA:
La difficoltà di ogni percorso dipende da fattori diversi come la lunghezza del percorso, la pendenza positiva, la pendenza negativa, lo stato del terreno che calpestiamo, il tempo prevalente in quel giorno e soprattutto la condizione fisica e psicologica con cui affrontiamo il percorso Pertanto, la qualifica di ciascuna rotta è soggettiva e dovrà adattarsi a tutti questi fattori in particolare.