Uploaded 20 luglio 2015

Recorded luglio 2015

2,9
5,8

vicino Misurina, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
Circolare dal rifugio Auronzo.

Rientro alle Tre Cime di Lavaredo con l'ascensione alla Torre di Toblin / Toblinger Knoten per il Sentiero delle Scalette / Leiternsteig e Mont Paterno / Paternkofel per il De Luca-Innerkofler.
In questi luoghi c'era il fronte tra gli eserciti austro-ungarico e italiano durante la prima guerra mondiale. Toblin era un osservatorio di artiglieria austriaco. A Paterno, nelle mani degli italiani, la guida e alpinista Sepp Innerkofler (1 a nord di Cim Petit de Lavaredo) morì durante un'azione di guerra. Le montagne sono cavalcate da tunnel e posti di tiro.
Le ferrovie ricostruiscono parte degli itinerari utilizzati durante la lotta per il trasferimento di uomini e materiali.
Anche se l'abbiamo divisa di notte nel rifugio A. Locatelli, può essere fatto in un giorno. L'intero itinerario è molto ben indicato e non offre domande di orientamento.

accesso
Da Misurina prendiamo la strada a pedaggio che sale al rifugio Auronzo e la parcheggiamo nell'ampio spazio riservato a questo scopo.

Rifugio Auronzo (2320 m)
Prendiamo il sentiero 105 che, attraverso le colline di Mèdo e Forcellina, porta al rifugio A. Locatelli. Potremmo andare più veloci seguendo la 101 per il rifugio e la collina di Lavaredo, ma vorremmo ripetere parte dell'itinerario di ritorno.

Rifugio Locatelli (2405m)
Ai piedi del Sasso di Sesto / Sextnerstein. Crossroads. Lasciamo la 105 e prendiamo un sentiero ben definito che si inerpica sulla gonna del Sasso di Sesto Levantino fino ad un colletto tra esso e l'evidente Torre Toblin che seguiamo ai piedi della sua parete occidentale. L'inizio e il percorso del Feral del Sacalette sono segnalati alla roccia con triangoli rossi.
Passiamo da una sporgenza alla parete nord.

Sentiero delle Sacalette / Leiternsteig (2552m)

Toblin Tower / Toblinger Knoten (2617m)
Coronato da una croce e isolato, è una buona torre di guardia sul lato.
Scendiamo sul versante orientale della strada attrezzata che porta il nome del ferraio, un sacerdote militare tirolese di nome Hosp.
Ai piedi della torre, cancelliamo il sentiero per il rifugio e lì, su un altro sentiero ben percorso (che indica cartelli), cercheremo il crinale che si estende a nord dalla gonna del Monte Paterno.
Quando passiamo sotto l'ago noto come Sasiccia o Frankfurter Würstel, presto troviamo l'ingresso della prima galleria.

Galleria (2438m)
In pendenza e parzialmente illuminato da aperture su entrambi i lati (posti di tiro, osservatori, ...), attraversa i contrafforti del contrafforte N della vetta. A pochi metri fuori troviamo la bocca della seconda galleria, anch'essa sfalsata, ma più diritta e scura, che ci lascia sul versante levantino della dorsale, sulla valle del Sassovechio, dove il De Luca- Innerkofler.
Protetto dalla linea della vita, sul retro di un canale vediamo un collare molto evidente.

Forcella del Camoscio / Gamsscharte (2650m)
Collet situato a est della vetta tra questo e un piccolo mais.
Raggiungiamo la vetta lungo il tratto più impegnativo della Ferrada. L'ascesa è fatta da un canale abbastanza decomposto a destra. La discesa da fiancheggiare, anche sulla destra in direzione della marcia, (a sinistra ascendente dal collo). Una volta terminata la parte collinare, raggiungiamo la vetta con un sentiero facile, il che ci rende un grande inchino.

Monte Paterno / Paternkofel (2744m)
Molto più ampia di quanto si possa immaginare da lontano, la vetta è coronata da una grande croce in ricordo di Sepp Innerkofler ed è un ottimo punto di osservazione di questa parte delle Dolomiti.
Di nuovo sulla collina respingiamo il sentiero che va verso est e seguiamo un sentiero che scende tra l'ampio canale (S) del terreno scomposto.
Affolliamo il pendio orientale dello stretto muro meridionale di Paterno. Stretto che alcuni pallini ci attraversano e ci regalano eccellenti viste sul lato ovest e sulle Tre Cime.

cartografia
Ed. Kompas. WK 047 Alpin Naturpark Drei Zinnen italiano
Ed. Tabacco. 010 Dolomiti di Sesto (1: 25000)
documentazione
-Via Ferratas delle Dolomiti italiane, vol 1. J.Smith & G. Fletcher. Ed. Cicerone (pp. 251 ~ 258)
-Dolomitas y Brenta, JL Serrano, Ed. Pendenza (pagina 213 ~ 222)

• Foto di Refugi Auronzo
  • Foto di Refugi Locatelli
Ai piedi del Sasso di Sesto / Sextnerstein. Crossroads. Lasciare la 105 e imboccare un sentiero ben definito che si inerpica sulla gonna del Sasso di Sesto Levantino fino ad un colletto tra esso e la Torre di Toblin. Riposiamo il piede del muro ponentino della torre. L'inizio e il percorso del Feral del Sacalette sono segnalati alla roccia con triangoli rossi. Passiamo da una sporgenza alla parete nord.
  • Foto di Sentiero delle Sacalette
Sentiero delle Sacalette / Leiternsteig Le lastre di marmo indicano l'inizio della breve ferrata. Per un diesel copriamo il primo camino dotato di tre gradini. Lo abbiamo affiancato aiutato da spine e abbiamo trovato il secondo camino, più verticale, anche con le scale. Una nuova fiancata ci mette ai piedi di un'altra partita di scale aeree che, al di fuori di un camino, ci porta in cima. Tutte le sezioni sono protette da un filo di acciaio solido.
  • Foto di Torre di Toblin
Coronato da una croce. Isolata com'è, è una buona torre di guardia nella zona, specialmente sulle Tre Cime. Scendiamo sul versante orientale della strada attrezzata che porta il nome dell'entourage dell'operaio siderurgico del cappellano militare "feldkurat" dell'ospedale tirolese. Ai piedi della torre, il sentiero per il rifugio e lì, su un altro sentiero ben percorso (cartelli indicatori), cercheremo la cresta che si estende verso nord dalla gonna del Monte Paterno. Passiamo sotto l'ago noto come Sasiccia o Frankfurter Würstel e presto troviamo l'ingresso della prima galleria.
  • Foto di Galeria
In pendenza e parzialmente illuminati da aperture su entrambi i lati (posti di tiro, osservatori, ...), percorrono il contrafforte N della vetta. A pochi metri fuori troviamo la bocca della seconda galleria, anch'essa sfalsata, ma più giusta e scura, che ci lascia sul versante levantino della cresta sulla valle del Sassovechio, dove inizia la De Luca-Innerkofler di Ferrara vera e propria , protetto dalla linea della vita. Sul retro di un canale vediamo un collare molto evidente.
  • Foto di Forcella del Camoscio
Collet situato a est della vetta tra questo e un piccolo mais. Raggiungiamo la vetta lungo il tratto più impegnativo della Ferrada. L'ascesa è fatta da un canale abbastanza decomposto a destra. La discesa da fiancheggiare, anche a destra in direzione della marcia, (a sinistra visto dal collo). Dopo la parte collinare, proseguiamo lungo un percorso facile, che dopo un grande inchino abbiamo ancora in cima.
  • Foto di Monte Paterno
Molto più ampia di quanto possa sembrare da lontano, la vetta è coronata da una grande croce in memoria di Sepp Innerkofler ed è un ottimo punto di osservazione di questa parte delle Dolomiti. Di nuovo sulla collina respingiamo il sentiero che sale ad est e proseguiamo un sentiero che scende dal lato del largo canale (S) del terreno scomposto. Affolliamo il pendio orientale del muro meridionale di Paterno. Alcune postazioni di tiro attraversano lo stretto muro e ci regalano eccellenti viste sul versante occidentale e sulle Tre Cime.
  • Foto di Forcella Passaporto
Forcella Passport / Passportenscharte (2550m) Un passaggio di confine tra l'Austria e l'Italia prima della Grande Guerra, quindi andiamo sul lato ovest dove continuiamo a fiancheggiare una grata sulla gonna del Passaporto / Passaporto di Croda. Vari tratti protetti da cavo di vita facilitano il passaggio. Attraversammo un breve tunnel e scendemmo attraverso un'ampia collina fino al passo di Lavaredo.
  • Foto di Forcella Lavaredo
Forcella Lavaredo / Paternsattel Vasta gamma di Tre Cime e Croda Passport. Seguiamo il sentiero 101 per scendere vicino al rifugio Lavaredo, dove proseguiamo lungo la pista. Viaggiamo lungo la cappella degli "Alpini" (fanteria di montagna italiana) fino al rientro al rifugio Auronzo.

• Foto di martisl

martisl 21-lug-2015

Gran ruta i descripció Toni! Ja m'agradaria fer-la algun cop.
    Salutacions.

• Foto di Dimas

Dimas 10-set-2017

La vam fer aquest passat agost i va ser espectacular. Baixant del Monte Paterno vam allargar la ruta fent el camí equipat de Sentiero de la Pace, recomanable per fer-la una mica més completa. Atenció! Val la pena dormir a peu de ruta i aixecar-se aviat per fer-la sense gent.

Toni Planas 12-set-2017

Hola Dimas. També era a la zona a primers d'agost d'enguany, però solament vaig repetir la Torre di Toblin/Toblinger Knoten.
    Tenia entès que el Sentiero della Pace era un gran recorregut pel Trentino, no sabia que arribés més enllà de Canazei.
    Gràcies pel comentari i valoració.

• Foto di Vinyau

Vinyau 2-ago-2018

Hola!!! M’agradaria saber si la via ferrata exigeix molta força de braços. Hi quan dieu que la pujada del cim es exigent perquè es puja per una canal ...que voleu dir amb això ??gracies

Toni Planas 2-ago-2018

Són dues les ferrades. La que fa tibar més de braços és la Torre di Toblin. A la Innerkofler solament per a la pujada al Paterno i si, s'hi puja per una canal o bretxa descomposta. No sé com millor definir-ho.

• Foto di luzinthesky

luzinthesky 16-ago-2018

Sempre bello tornare a vederle..

I have followed this trail  verificato  View more

Toni Planas 17-ago-2018

Lucia, gràcies per la valoració.

• Foto di daerrius

daerrius 14-set-2018

Magnifica explicació! Gràcies per la gran quantitat de dades, tant històrica com excursionista de la ruta!
    Si una ferrada s'ha de repetir, és aquesta.Tant per la història i els vestigis que s'hi poden trobar, com per l'entorn impressionant de les Tre Cime. Com bé dius, perfectament factible en 1 dia.

* Dificultat de la ferrada De Luca-Innerkofler: fàcil, excepte la pujada final al Monte Paterno (opcional) que és Moderat. La pujada i baixada al cim és comuna des de la Forcella del Camoscio...No obstant, hi ha unt petit tram inicial que està separat i senyalitzat en sentit de pujada i baixada, per a a facilitar la circulació de persones. A la Forcella del Camoscio és on pot ser que haguem d'esperar per a deixar passar.

* Dificultat de la ferrada Torre Toblin: Moderat-Difícil.

Atenció a la gran afluència de gent. Especialment l'Agost. Es tracta d'una autèntica atracció turística, tot i els 30€ de peatge per a turismes (agost-2018) per a fer els 7km fins el refugi d'Auronzo.

Toni Planas 15-set-2018

daerrius, agraït pels comentaris i la valoració. Tot i que es pot fer en una jornada fent nit al refugi tenim l'opció, si el temps acompanya, d'observar la posta del sol sobre les Tre Cime i el Paterno. Val molt la pena. Solament cal pujar uns metres en direcció a la Torre de Toblin per gaudir de l'espectacle.