Uploaded 25 luglio 2015

Recorded luglio 2015

2,3
4,5

vicino Pocol, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
Dal rifugio Dibona per la galleria Castelletto e la ferrata Giovanni Lipella. Rientro da Valon de Tofana

Ra Tofanes (in Ladino), Tofana (italiano) o Tofanen (tedesco) è un massiccio delle Dolomiti ad ovest di Anpezo (Cortina d'Ampezzo / Hayden). Il sovrano è Tofana de Meso (3244 m), seguito da Inze. Il più basso e colorato è Rozes (3225 m), a causa della verticalità del suo muro meridionale sul Fouzargo (Paso Falzárego).
Come in altri luoghi dolomitici durante la prima guerra mondiale, la Tofana affrontò gli eserciti austro-ungarico e italiano. Per gli abitanti di Rozes, gli italiani costruirono una lunga galleria per dinamizzare il vicino di Castelletto, un bastione austriaco considerato inespugnabile, finché non balzò in aria. Restaurato, è visitabile e fa parte di uno dei soliti itinerari per accedere alla vetta.
Partiamo dal rifugio Dibona per attraversare il muro meridionale e entrare nella galleria. Una volta superato, raggiungiamo la cima del traghetto Giovanni Lipella da dove torniamo per la "via normale".
Nel complesso, è un lungo ed impegnativo itinerario in cui possiamo trovare congestioni di neve e ghiaccio fino a molto tempo in estate.
Non appena abbiamo potuto vedere, le ferrate delle Dolomiti hanno una concezione diversa di quelle della nostra regione. Sono piuttosto un modo per fare un picco che, se si dovesse fare con l'arrampicata classica, sarebbe lungo e divertente. Siamo in attrezzature, ci sono pochi elementi che ci aiutano a progredire. Il cavo di vita è utile ogni volta, sia come guida che come supporto per superare i passaggi in cui mancano gli elementi naturali o vogliamo superarlo. La Lipella è un buon esempio.

accesso
Sulla strada 48 tra Cortina de Anpezzo e Paso Falzárego, passato Pocol, al chilometro 113.6 prendiamo una stradina a destra, prima e poi a sandstead, che porta al rifugio Angelo Dibona. Ampio parcheggio di fronte al rifugio.

Dibona shelter (2037 m)

Galleria Castelletto (2485m)
507 m di lunghezza e 120 m di larghezza, dove il frontale è essenziale.
Accediamo alla bocca da gradini e scala, protetti dalla linea di vita.

Fine della galleria (2639m)
Usciamo fuori e lasciamo una sezione rotta. Scendiamo fino a una tarter inclinata dove proseguiamo in discesa (N) attraverso un sentiero ben definito e seduto, fino all'inizio della ferrata.

Ferrada Giovanni Lipella (2520m)

Tre Dita (2690m)

Fine della Ferrada (2996m)
La ferrata termina in cima alla vetta. Una lunga corsa ci lascia in prima linea.

Top-down (3041m)

Rifugio vecchio cantore (2556m)

(1) Rinunciamo al vertice perché a questo punto piove e si dondola.

cartografia
Ed. Kompas. KOM 617 Cortina D'Ampezzo (1: 25000)
Ed. Tabacco. 03 Cortina d'Ampezzo (1: 25000)
documentazione
Via Ferrata delle Dolomiti italiane (volume 1) J.Smith & G. Fletcher. Ed. Cicerone (pagina 218 ~ 222)
Sbrigati per i principianti. Christjan Ladurner. Ed. Tappeiner (pagina 56 ~ 59)
Dolomitas y Brenta, JL Serrano, Ed. Pendenza (pagina 84 ~ 87). Percorso normale (usato per la discesa).

Prende il nome dal grande alpinista e guida di Anpezo, Angelo Dibona. Lasciamo il rifugio seguendo le indicazioni per il NW. Al bivio (cartello) andiamo a sinistra (torneremo a destra) verso la galleria Castelletto e la strada della Ferella Lipella, seguendo il sentiero ben arredato 404. Alziamo l'altezza fino a raggiungere il piede della parete sud verticale, all'altezza della grotta della Tofana. Vai a sinistra (W) (segni) seguendo i piedi del muro. Lasciamo il sentiero 404 da un sentiero sulla destra (indicazioni) in direzione della galleria e della ferrata. Quando muoviamo uno sperone e accediamo al lato ovest, vedremo l'accesso alla galleria.
507 m di lunghezza e 120 m di larghezza, dove il frontale è essenziale. Accediamo alla bocca da gradini e scala, protetti dalla linea di vita. La prima sezione è breve e la salviamo su larga scala. Il secondo, il più lungo e il più ripido, ha sezioni a gradoni scavate nella roccia e termina all'altezza di una piccola bocca ai piedi di Castelletto. La terza parte, anche con alcuni passaggi, lascia ad un'altezza media del lato occidentale.
Costruito nel 1967, prende il nome da un soldato italiano. Sembra che sia stato rinnovato di recente. Sobria nell'equipaggiamento, ci sono pochi elementi che ci aiutano a progredire lungo la linea della vita, con fili spessi e ben tessuti, sostenuti da ancore solide. Nelle innumerevoli sezioni in cui la roccia si mostra schivando e allontanando gli angoli, abbiamo sempre questa risorsa a mano. Troviamo una prima parte che è una lunga successione di ziga-zaghe che alternano sezioni verticali con travi orizzontali, alcune abbastanza larghe, anche in discesa (senza equipaggiamento), altri angoli molto stretti, sempre con un patio che porta il respiro al la nostra sinistra Così, guadagnando poca altezza, stiamo superando i passi e i canali della faccia ponentina, rimanendo bloccati al nord.
O Tres Dits. Sulla punta di un segno atteso per il versante settentrionale. Forcella dove un sentiero ci permetterebbe di scendere fino al rifugio Giussani che si dimette in vetta. Giriamo a 180 ° e saliremo di 200 metri, lasciandoci ai piedi di un grande anfiteatro a gradini e verticale, che superiamo distorti (S). Allungamento più corto rispetto al precedente, in cui si guadagna rapidamente velocità e si trovano i passaggi più impegnativi ed esposti nei ferrata.
Ecco la "via normale" che sale dal versante levantino dal rifugio Giussani. È segnalato con segni blu. Per incoronare la cima (3225 m) è necessario seguire la cresta della cresta o il sentiero invisibile che si snoda lungo il versante occidentale. È una sezione solitamente coperta di neve o ghiaccio (1). Scendiamo per la strada normale, lasciando da parte il rifugio Giussani nella Forcella Fontananegra fino al vecchio rifugio di Cantore. (1) Rinunciamo al vertice perché a questo punto piove e si dondola.
Formato da un gruppo di tre edifici, il più grande in stato precario e un altro che conserva solo le pareti. Il nome è in memoria del primo militare di alto rango che morì in guerra in queste zone. Il merito di quel mago generale era che il suo berretto appariscente era un bersaglio perfetto, nonostante fosse stato avvertito dall'obiettivo del cecchino degli avversari. Dal rifugio cercheremo l'ampio e comodo sentiero 403 che si snoda attraverso il Valon de Tofana fino alla confluenza con la 404, dove prendiamo il sentiero dell'andata per tornare al rifugio Dibona.