Caricato 19 agosto 2017

Recorded luglio 2017

2,3
4,6

vicino Palù, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
Dolomiti di Brenta
Dal Passo del Grostè al rifugio Alimonta per il rifugio Tuckett e la ferrata SOSAT

cartografia:
Ed. Kompas. Mappa guida 073 Dolomiti di Brenta (1: 30000)
Ed. Tabacco. 010 Dolomiti di Brenta (1: 50000)
4Land 139 Gruppo di Brenta (digitale)
documentazione:
Dolomitas y Brenta, JL Serrano, Ed. Pendenza (pagina 267 ~ 269)

Come al solito nelle Dolomiti, e in particolare nel massiccio del Brenta, più di una ferrata è una strada dotata di una sezione che non è priva di difficoltà. Il resto è una strada ben segnalata e ben protetta con alcune scale e sezioni protette da un asciugamano. Sì, spesso con molta esposizione.
SOSAT è l'acronimo di Sezione Operaia della Società Alpinisti Tridentini, equipaggiata nel 1960. Si tratta di un'alternativa più economica alle bocchette Alte più esigenti. Tuttavia, la bellezza dei paesaggi attraverso i quali corre e il panorama di La Tosa, del Crozzon di Brenta o della vicina cresta dell'Adamello, ne fanno un itinerario molto attraente.
È esaminato da nord a sud, ma può anche essere il contrario.

accesso
A nord di Madonna di Campiglio prendi la funivia del Grostè che, in due sezioni (1), sale al Passo del Grostè, dove si trova il rifugio Stoppani.
Un'alternativa molto versatile, soprattutto se pianifichi un itinerario circolare o vuoi collegarlo con quello delle Bocchette Centrale, è di Vallesinella. Il parcheggio di Malga Vallesinella è a pagamento. La stagione estiva è servita da un servizio di bus navetta da Madonna di Campiglio. In questo caso, prenderemo il sentiero 317 per il rifugio Casinei risalendo nel bel mezzo di un bellissimo abete. A Casinei possiamo scegliere di proseguire sulla 317 fino al rifugio Tuckett e Sella, o sulla 318 (sentiero Bogani) fino al rifugio Maria e Alberto ai Brentei, e una volta lì, salire il 323 al rifugio Alimonta, a partire da questo punto intermedio la ferrata SOSAT sud a nord.
Tutti questi percorsi sono confortevoli, alcuni con pendenze ripide parzialmente sfalsati, ma ben indicati e bloccati.
Per informazioni sugli orari e sui prezzi degli autobus, funicolari, ecc. possiamo consultare questo
pagina web

(1) È necessario acquisire il biglietto per l'intero percorso e non andare alla stazione intermedia

Passo del Grostè (2442m)
Lasciare il 305 ° sentiero Benini sulla sinistra, estendere l'itinerario delle Bocchette Alte e prendere la 316 in direzione del rifugio Tuckett (SE). Attraversiamo il 331, che a sinistra ci conduce al sentiero Benini, scavalcando la cima del Grostè.
Il sentiero passa (S) ai piedi delle mura occidentali del Turrione de Vallesinella, con questa valle alla nostra destra e una magnifica vista sulla Cordillera del Adamello, che si staglia sull'alta Presanella.
Quando guardiamo la gonna di Castelletto Inferiore, il Rifugio Tuckett si trova di fronte l'imponente Punta Massari, il Cima Mandron e la Pita de Campiglio, come sfondo.

Rifugio Tuckett e Sella (2268m)
Situato su una terrazza ai piedi di Castelleto Inferiore, all'ingresso del Vallone di Tuckett. Inizialmente si trattava di due rifugi indipendenti dedicati rispettivamente all'alpinista inglese Francis Fox Tuckett e all'italiano Quintino Sella.
Spettacolare vista sul Vallone, la Vedretta (ghiacciaio) e la Bocca di Tuckett, in direzione delle ricerche, dal Castello di Vallesinella, Castelletto Superiore, Cima Sella, Brenta, Punta Massari, Cima Mandron e il Pizzo di Campiglio.
Nel rifugio c'è un sentiero 317 da Casinei e Vallesinella. E ancora il 328 (Fridolin) dal sentiero Bogani.
Uscire a valle attraverso la riva destra idrografica dirigendosi, tra gli altri, verso il rifugio Alimonta e la Ferrata SOSAT.

Vallone Tuckett (2329 m)
Biforcazione di strade, tutte ben indicate. La prima cosa che rimane a sinistra è la 315 che va alla Cima Sella e, attraverso la Dallagiacoma Ferrata, alla Bocca del Tuckett. Dove si trova anche il 303, il secondo che abbiamo lasciato a sinistra, ma questo dalla ferrata Orsi. In modo che entrambi siano l'accesso meridionale a Bocchette Alte.
Andiamo a destra, in direzione del SOSAT e del rifugio Alimonta lungo il sentiero 305B, attraversando l'altro lato della valle dove troveremo presto una scala che ci aiuta a superare la fermata corrispondente.
Quello che segue è un tratto di sentiero, con qualche passaggio protetto con un reticolo d'acciaio, che (S) gira intorno ai piedi della Pita di Campiglio, con la valle del Brenta, ai nostri piedi, sulla destra, mentre guardiamo avanti il nostro il Crozzon di Brenta, il Cosa Tosa e l'elegante perennemente canale innato che li separa.
Quando sopraffiamo una marcata speranza della Pita di Campiglio, inizia veramente la strada ferrata e con essa la sezione più impegnata dell'itinerario.

Tram Tram (2456m)
Ciò che appare davanti a noi è un canale profondo e stretto, difficile da salvare se non è attrezzato. Ci affolliamo a sinistra da una mensola, scendiamo una scala, che ci permette di continuare a fiancheggiare il fondo. Facciamo un passo avanti e iniziamo a fiancheggiare il lato verso destra per una lunga serie di passaggi, per finire su una terza scala.
Attraversiamo il canale su un grande blocco incorporato. A questo punto, di solito ha un buon tempo fino all'estate.
Dall'altra parte del canale, una lunga scala verticale consente di risparmiare circa 20 metri di altezza. È stato sostituito ma affiancato e una serie di passaggi.
Partiamo su uno scaffale dove una comoda strada si è appena ribaltata ai piedi delle mura occidentali della Pita Campiglio per seguirli tutti per entrare, a mezza altezza, in Val Brenta Alta. Presto vedremo sotto i nostri piedi il rifugio Maria e Alberto ai Brentei.
Continuare lungo lo scaffale orizzontale, sia ampio che confortevole ed esposto, dove è facile trovare un fiocco di neve. Dovremo ancora abbassare un paio di gradini per continuare, per gli scaffali più bassi, fino all'incrocio successivo.

Sentiero del Brentei (2408 m)
A destra e ben indicato, arriva il sentiero 323, dal rifugio Maria e Alberto ai Brentei. Potremmo andare qui e tornare a Vallesinella se avessimo lasciato questo punto.
Continuiamo dritti mentre stiamo guadagnando quota. Svoltiamo a sinistra sul sentiero 396 a sinistra della detenzione Ferrata e in poco tempo ci troviamo nel rifugio Angelo Alimonta.