Caricato 1 agosto 2015

Recorded luglio 2015

1,7
3,4

vicino Carezza, Trentino - Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
Dal rifugio Paolina per lo stemma Majaré con ritorno di Pas du Vaiolon.

Roda de Vael è l'estensione più meridionale del massiccio del Ciadenac (Catinaccio / Rosengarten) che termina al passaggio di Costalongia (Passo Costalunga / Karer), una valle termale tra la Valle della Fascia (Fassa / Fassatal), all'alba, e Ega (Eggental) a ovest.
Identificabile da lontano per la sua caratteristica forma triangolare, il nome lo vede (ruota in Ladí, rotwand in tedesco) della tonalità rossastra del rocam, specialmente nel versante occidentale. Ha entrambi i lati di due tracce di ferrata che consentono di attraversare la lunga cresta tra il Majaré (1) (mezzogiorno) e il Pas dal Vaiolon (nord). Quello della cresta del Majaré è il più sportivo, equipaggiato in modo simile a quello a cui siamo abituati nella nostra zona. Mentre Roda de Vael, ad eccezione di un breve tratto, è piuttosto una strada ben attrezzata.
In questo itinerario proponiamo l'integrale da sud a nord che collega le due strade. Anche se il più comune è farlo separatamente. Nel caso della cresta, l'itinerario indicato va da nord a sud e questo ci porterà a trovare altri utenti nella direzione opposta. Ma pensiamo che sia l'opzione migliore per eseguirlo nella sua interezza.
A metà strada abbiamo un paio di opzioni da lasciare, se le circostanze lo richiedono. L'intero itinerario è profusamente indicato con segnaletica verticale e orizzontale.

accesso
A Vich (Vigo di Fassa) prendere la strada 241 in direzione Pas de Costalungia (Passo Costalunga). Una volta superato, scendiamo per alcuni chilometri e, prima del Lago di Carezza, ad Alpenrose, arriviamo alla seggiovia del rifugio Paolina (piccolo sconto per federati). Controlla orari e prezzi .

Rifugio Paolina (2135m)
Seggiolone superiore. Prendiamo il sentiero 539 verso il rifugio Roda de Vael. Sul monumento a Theodor Christomannos (politico promotore turistico dell'Alto Adige), vai a destra (E) per la 549, in direzione di "Via Ferrada Majaré" e rifugio Roda de Vael (non a sinistra in direzione di "via ferré Vael-Majaré ").

Rifugio Roda de Vael (2280m)
Forcella indicata Giriamo a 90 gradi a sinistra (W) in direzione della rotta del traghetto di Majaré. (2)

Pian de Majaré (2313m)

Via Ferrada del Majaré (2570m)

Crep de Sènt'Uiana-Torre Ventana (2540m)

Sforcela da le Rode (2605m)

Roda de Vael (2806m)

Pas / jouf du Vaiolon (2575m)

(1) Troveremo molte mappe e recensioni come Massaré, sebbene il nome ufficiale sia la forma di Majara Ladin.
(2) Se si effettua l'itinerario nella direzione opposta, o solo la salita alla Roda de Vael, proseguire dritto (N) lungo il sentiero 541 in direzione Pas / Jouof del Vaiolon e la ferrata Vael-Majaré.

Cartografia Tabacco. 07 Alta Badia (1: 25000)
Via Ferrata della documentazione sulle Dolomiti italiane (vol. 1) J.Smith & G. Fletcher. Ed. Cicerone (pagine 129 ~ 133)

Forcella indicata Giriamo a 90 gradi a sinistra (W) in direzione della rotta del traghetto di Majaré. Se si effettua l'itinerario nella direzione opposta, o semplicemente la salita alla Roda de Vael, proseguire dritto (N) lungo il sentiero 541 in direzione Pas / Jouof del Vaiolon e la ferrata Vael-Majaré.
Crossroads. La cresta del Majaré spicca davanti a noi nella sinistra. Possiamo facilmente vedere un sentiero che sale in direzione dell'inizio (sud, sinistra), tagliando diagonalmente il ghiaione. Quello centrale (indicato) porta a Crep de Sènt'Uiana (Torre Finestra), la cima mozzafiato delle pareti verticali che abbiamo di fronte a noi sulla destra (3). A destra (NW), un altro percorso parte (4). Andiamo a sinistra. Attraversiamo un caos di blocco e, tra gli archi per salvare la forte pendenza, raggiungiamo la cresta. (3) Questo è il percorso di cui abbiamo bisogno se vogliamo solo fare il percorso di Majaré Ferrata. Tram attrezzato ai piedi della torre. (4) Questo sentiero, che non appare sulla mappa, conduce a Sforcela da le Rode che si ribella ai piedi del Crep de Sènt'Uiana. L'ultima sezione è traghettata.
Il sentiero termina sulla cresta, dietro un colossale gendarme, sul lato ovest. Proprio dove inizia la strada ferrata. In discesa, slittiamo il primo ago sullo stesso lato, fino a un colletto dove incateniamo il secondo. Da qui, c'è un'offerta costante bassa con camini, fiancate, gradini esposti, ... ben protetta da una solida linea di vita, gradini, scarpate e ganci ovunque sia necessario. Stiamo disegnando gli aghi generalmente sul versante levantino, spargendosi sporadicamente, in qualche colonna o canale sul ponente, fino a raggiungere la cresta meridionale di Roda dal Diaol (Roda dal Diavolo / Diablo) dove iniziamo a perdere decisamente quota e finiamo le ferrate su un sentiero che ci porta ai piedi del Crep de Sènt'Uiana (Santa Juliana).
Forcella indicata Ecco il percorso che abbiamo lasciato al Pian de Majaré (3) per cui è possibile abbreviare l'itinerario di ritorno al rifugio (salvando una sezione collinare). Saliamo ancora verso Pian dal Diaol, un ampio passaggio tra Roda del Diaol e Crep de Sènt'Uiana. Qui inizia la strada Roda de Vael. Continuiamo su un tratto, abbastanza verticale ed esposto, per scendere a una spaccatura tra Roda. (3) Questo è il percorso di cui abbiamo bisogno se vogliamo solo fare il percorso di Majaré Ferrata. Tram attrezzato ai piedi della Torre. (4) Questo sentiero, che non appare sulla mappa, conduce a Sforcela de le Rode, rivolta ai piedi del Crep de Sènt'Uiana. L'ultima sezione è traghettata.
Per una sezione attrezzata, ecco l'altro percorso che abbiamo scartato nel Pian de Majaré (4). Un'altra opzione per abbreviare l'itinerario. Un breve tratto di salita, con un sentiero verticale, ci lascia sulla cresta dove, per facile sentiero, raggiungiamo la vetta.
Coronato da una croce. Buona vista panoramica sulle valli di Fascia ed Ega, il massiccio del Latemar e, soprattutto, quello del Ciadenac. Ci dirigiamo a nord verso la cresta con l'aiuto e la guida della linea di vita verso la chiara collina.
Coll. Forcella indicata In direzione del rifugio Paolina, scendiamo (SW) attraverso un canale. Una scala ci aiuta a risparmiare un passo. Sul lato ovest, seguiamo il sentiero 549 che seguiamo a sinistra, lungo la gonna di Roda de Vael e Roda dal Diaol. Lo lasciamo con una scorciatoia non indicata sulla destra (altrimenti torneremo al monumento a Christomannos) che ritornerà alla stazione superiore della seggiovia.