Caricato 24 luglio 2018

Recorded luglio 2018

1,0
1,9

vicino Pocol, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
Dal rifugio Pomedes e ritorno dal sentiero attrezzato Giuseppe Olivieri.

Punta Anna è il primo contrafforte del versante sud-orientale della Tofana de Meso / Tofana di Mezzo. È un summit secondario di scarsa rilevanza rispetto a quelli del resto del massiccio della tofana. Dovresti notare la magnifica via Ferrata che percorre buona parte della cresta Sud, con una vasta prospettiva di splendidi panorami.
Le mappe inducono la confusione a creare una divisione artificiale dell'accesso alla vetta della Tofana de Meso in tre ferrades: Punta Anna, Giuseppe Olivieri e Tofana di Mezzo. La confusione aumenta quando accanto c'è la pista attrezzata Giuseppe Olivieri. Sul terreno ci sono due parti distinte separate l'una dall'altra: una è quella che partendo dal rifugio Pomedes, termina sul retro della terza omonima torre. E l'altra che, da Dos de Tofana, sale a quella di Meso. Tutte le guide e le recensioni consultate coincidono nel nominare la prima parte come Ferda Punta Anna e la seconda come Gianni Aglio.
L'accesso alla cima della Tofana de Meso, la più alta del gruppo, che collega le due ferrovie, è considerata un'attività impegnativa. Non tanto per la sua difficoltà tecnica quanto per l'aspetto fisico. L'itinerario circolare che presentiamo è molto più accessibile e può essere fatto tranquillamente al mattino. Con quaranta e un po 'di valutazioni sul web vieferrete.it danno il seguente punteggio su 5: difficoltà tecnica 2.5, mostra 3.2, varietà panorama 2.5, richiesta fisica 4, interesse paesaggistico 4.4.

accesso
Da Anpezo / Cortina d'Anpezzo verso il passaggio di Fouzargo / Falzàrego per la SR48, poco dopo aver lasciato la città all'altezza del nucleo aggiunto di Jilardòn / Gilardon, lasciamo la strada su una strada asfaltata sulla mano destra indicata , tra gli altri, verso Tofana, Baita Pié Tofana e Druscié. Lasciamo l'ampio parcheggio dell'ascensore di Pietofana, che, in due sezioni con cambio al rifugio Duca d'Aosta, sale a Pomedes. È un accesso più veloce. Controlla gli orari qui: http://www.impianticortina.it/index.php/estate-home/
In alternativa, possiamo portarci al rifugio Dibona, anche sul lato destro della stessa strada e direzione, un cartello ben segnalato all'altezza del punto chilometrico 113.6. La maggior parte della pista è asfaltata e l'intero percorso è adatto ai veicoli turistici. Dal rifugio Dibona abbiamo due opzioni per accedere alle Pomedes: dal percorso attrezzato Astaldi (opzione più lunga) o 421.
Ancora una terza opzione, se abbiamo un fuoristrada, è di prendere una traccia sul lato destro del percorso per la Dibona, proprio come finisce l'asfalto. Questo sentiero porta al rifugio Duca d'Aosta dove dobbiamo prendere la seconda parte della seggiovia.

Refuge Pomedas (2305m)
Seggiolone superiore. Il rifugio stesso è a pochi metri più in basso. Qui troviamo le indicazioni sulla Ferrada. A lancette, su una strada ben radicata e sassosa, stiamo facendo un passo ripido verso i piedi del rocam.

Home ferrada (2440m)
Una targa ci ricorda che l'attrezzatura è dedicata all'arrampicatore Giuseppe Olivieri. Iniziamo a fiancheggiare la parte sinistra, seguendo un tratto del tour fino a raggiungere la cresta da una forca.
A questo punto possiamo già vedere la vicina Tofana occidentale di Rozes e, a sud, ai nostri piedi, il rifugio Dibona.
Guidati dal cavo della vita progrediamo bene vicino alla cresta generalmente decantata sul versante occidentale.
L'itinerario è generalmente facile, nonostante una moderata esposizione logica in quanto è un itinerario di punta. Ma finché troviamo dei passi che ci costringono ad allungare le braccia, sebbene non siano lunghi o sostenuti.
Come al solito nelle Dolomiti, difficilmente troviamo alcun piolo di metallo. Assicuriamoci e aiutateci con un cavo d'acciaio solido e spesso.
Poco prima che la vetta raggiunga la fine della sezione attrezzata, siamo appena saliti sul sentiero ripido.

Punta Anna (2730m)
Vertice senza risalto che si distingue a malapena sulla successione di prospetti di questa sezione piatta che forma la cima del contrafforte.
Continuiamo senza un filo di vita - non c'è bisogno, il terreno è facile - a una forchetta.

Sentiero verso il rifugio Giussani (2758 m)
Ai piedi della terza torre di Pomedes, da una cengia a sinistra, il sentiero, parzialmente attrezzato, scende al rifugio Giussani. Ci sono segni dipinti sulla roccia. Questo è un itinerario alternativo se partiamo dal rifugio Dibona.
Continuiamo a destra e presto restituiamo il cavo d'acciaio. Un'indicazione "top" dipinta sulla pietra conferma che siamo sulla strada giusta. Abbiamo camminato su un piatto e siamo andati avanti per una sospensione che ci lascia in un lungo tour orizzontale che abbiamo appena disgustato la terza torre di Pomedes, fino a quando le difficoltà, la sezione attrezzata e le ferriere finiscono.

Sentiero verso la Tofana de Meso (2814m)
Siamo nel punto più alto dell'itinerario. A sinistra, dipinto sulla pietra, vediamo di nuovo l'indicazione "superiore". È l'inizio della ferrata di Gianni Aglio alla Tofana de Meso. Nella terra su una roccia e mezzo cancellato c'è il "peccato". Olivieri ».
Prosegui dritto, lungo il sentiero più definito, scendendo verso il N. Se lo guardiamo, verso il NE vedremo il rifugio Ra Vàles ei piloni di una seggiovia. È il punto in cui andiamo.

Tartera (2735m)
La strada croccante termina appena sopra una lunga fetta di torba e iniziamo girando di 90 gradi. Nonostante la forte pendenza, rende facile la discesa e più in basso la strada è definita sulla roccia.
Saliamo in cima alla linea del traliccio di una seggiovia che sale dal rifugio Ra Vàles. All'altezza del numero 9 troviamo l'inizio del percorso attrezzato.

Sentiero attrezzato con G. Olivieri (2586 m)
Cade in un piccolo spazio un'irregolarità di trecento metri, in gran parte da uno sperone sul versante orientale della prima Torre di Pomedes, che è dove troviamo la pendenza più considerevole. In alternativa, sezioni dotate di cavo e una scala con gli altri sulla strada. L'ultimo tratto è un sentiero placido che ritorna al rifugio Pomedes.

cartografia:
Ed. Tabacco. 03 Cortina d'Anpezzo (1: 25000)
Ed. Tappeiner. Curtain Est (digitale)
documentazione:
-Via ferrata delle Dolomiti italiane (vol 1). J. Smith e G. Fletcher. Ed. Cicerone. P.224 ~ 230