Caricato 23 agosto 2017

Recorded agosto 2017

1,7
3,4

vicino Ciamp dello Stanzon, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
Dolomiti di Fascia

Bech da Mesdì / Mesola. Le trincee del Crest Padon.

cartografia
Ed. Tabacco. 06 Val di Fassa (1: 25000)
4Land 133 Val di Fassa (digitale)
documentazione
Via Ferrata delle Dolomiti italiane (vol. 1). J. Smith e G. Fletcher. Ed. Cicerone. p.104 ~ 110

Quella delle Trincee è una strada che attraversa il crinale del Padon, circondata da imponenti massicci come il Catinaccio, il Sella, la Tofana, il Sasso di Santa Croce, l'Antelao, il Pelmo e, soprattutto, quello della Marmolèda-Vernel.
Il picco del Padon ha due picchi di altezza simile adiacenti all'altro, separati da un collare e una distanza in linea retta di circa 130 metri. Ma una delle mappe mostra solo uno, il Bech da Mesdì o Mesola, quindi sarà necessario considerare che è un top bicipite. Più a est si trova la vetta della Mesolina.
La roccia di Padon si differenzia dalle dolomie biancastre che la circondano o dal calcare della Marmolada, per la sua origine vulcanica: scura e con una consistenza e una consistenza molto diverse. Un affioramento identico a quello del vicino Cólac. Per studiarlo c'è il sentiero 680 chiamato Sentiero Geologico Arabba.
Mentre altri itinerari dolomitici conducono scene dal fronte della Grande Guerra (1914-18) tra gli eserciti austro-ungarico e italiano. Per il primo, il Padon era il retro del fronte della Marmoleda, e furono fortificati attorno a Bech da Mesdì. Ma gli italiani occuparono la vicina Mesolina, così anche qui ci furono importanti scontri.
Tutte le guide e le recensioni coincidono nel descrivere questa ferrata come difficile, ma bisogna dire che è solo nella prima sezione, quindi deve essere considerata moderatamente difficile.

Un trucco toponomonico
Secondo la mappa o la recensione che consultiamo, possiamo trovare: Mesola, Sass de Mezzodì, Bec Mezzodì, Sass de Mezdì, Bec de Mezdì, Bech da Mesdì, ecc. Non è affatto strano per queste aree e deve essere attribuito alla tripla denominazione -talian, tedesco e, in questo caso, ladie- di nomi di località dolomitici. La cosa può essere complicata ancora di più considerando che c'è un ago con un nome simile al massiccio limitrofo di El Sella.
Quindi, se qualcuno cerca di fare un po 'di ricerca, può essere una buona cosa quando stiamo parlando dello stesso posto. In questa recensione abbiamo adottato la denominazione Ladino data dalle mappe editoriali Tabacco, mantenendo l'italiano per una maggiore precisione.

accesso
Se scegliamo di salire dal lato sud, possiamo lasciare il veicolo vicino al Lech de Fedaa / Lago de Fedaia Dam, sulla strada tra Cianacei / Canazei e Belluno dal Passo di Fedaa / Passo di Fedaia, solo per il Incrocio per accedere alla Marmoleda / Marmolada, dove c'è uno spazio abbastanza ampio. Se disponiamo di più veicoli, possiamo lasciarne uno al Passo di Fedaa, per risparmiarci qualche chilometro in più durante il viaggio di ritorno.
Sul versante settentrionale ci sono due opzioni da Rèba / Arabba: un sentiero o la funivia.

Lech de Fedaa / Lago de Fedaia (2053m)
È nutrito dal ghiacciaio Marmoleda. Iniziamo a percorrere una pista dall'altra parte della strada, indicata, tra l'altro, verso Porta Vescovo, sentiero 698. Diventa ben presto un sentiero ben asfaltato che, con pendenze con pendenze moderate e forti, stazione superiore della funivia Rèba / Arabba a Porta Vescovo (traduzione letterale Porta del Bisbe).

Porta Vescovo (2485m)
Il vertice sembra molto evidente verso est. Dobbiamo cercare la cresta e posizionarci ai piedi dei bastioni. C'è una strada ben battuta che non lascia dubbi.

Inizio della Ferrada (2600m)
L'uscita è su un piatto con pochi piedi e lucidato - ma con un opportuno pedale metallico - che segue una sezione più incrinata. Proseguiamo per una comoda mensola a sinistra che segue una fila con i ferri da stiro. Usciamo su un altro piatto dove dobbiamo andare prima a sinistra per fiancheggiare immediatamente inclinati a destra. In questa sezione ci aiuta molto che il piatto sia rotto. Gli ultimi metri di fiancheggiamento li fanno scendere - in un nuovo, impegnativo passo - per cambiare lato. Continuiamo fino alla cresta da un altro muro più disteso e con buoni piedi. A questo punto possiamo dire che abbiamo superato le principali difficoltà della strada: totale di novanta metri molto verticali ed esposti dove ogni tanto, mancanza di piedi, dobbiamo oscillare con le braccia e affidarci la solida maniglia d'acciaio .
Fiancheggia il pendio meridionale schivando il taglio della cresta, da cui si evidenzia un gendarme snello, per raggiungere un ponte sospeso.

Ponte sospeso (2705 m)
Pochi metri di lunghezza. Ci lascia ai piedi di un ago che attraversa il versante nord (lasciato in direzione della marcia) verso un cancello dove saliamo su un canale, con qualche altro passo impegnativo, per raggiungere uno sperone e uno scaffale a pochi metri sotto la cima picco occidentale o primo (2727 m).

Bech da Mesdì / Mesola. Vertice occidentale (2714m)
La discesa ha tratti con molta esposizione ma è ben assicurata e sfrutta fessure sfalsate. Una volta giù, ci sfogliamo ai piedi di una puntura.
A questo punto, potremmo finire la traccia verso il basso per trovare il sentiero 680, parallelo alla cresta all'altezza inferiore, lungo il pendio a mezzogiorno.

Vetta orientale (2714m)
Abbiamo camminato per pochi metri fino a trovare i primi resti di edifici militari e stiamo raggiungendo un'altezza fino a un livello simile a quello della vetta occidentale. Questi resti corrispondono alle posizioni dell'esercito austro-ungarico.
La discesa verso nord ha ancora qualche passaggio esposto, soprattutto all'uscita. Ci lascia su un sentiero che fiancheggia uno sperone vicino dove si trovano più edifici.

Baluard (2652m)
Approfittando dell'orografia questa speranza è organizzata come un bastione o cittadella, costruita dall'esercito austro-ungarico con diverse costruzioni e gallerie, di fronte alla Mesola dominata dall'esercito italiano e come osservatorio della Marmoleda.
A questo punto, possiamo anche lasciare l'itinerario nella direzione del percorso inferiore.
Continuiamo a carenejant way (SE) guidati dagli indicatori «Bivacco Bontadini» e «Gallerie-Tunnel».
Troviamo una prima bocca della galleria italiana mentre ci avviciniamo a metà strada verso la Mesolina.

Seconda galleria (2590m)
L'abbiamo trovato quando abbiamo raggiunto i primi contrafforti della Mesolina. È breve Entriamo attraverso il versante nord e partiamo per il sud. Ora si tratta di fiancheggiare un altro pezzo dotato di un asciugamano fino a quando la terza galleria è la più lunga. Anche se ci sono aperture sul lato esterno è essenziale. Ha diverse ramificazioni, stanze e un buon tratto a gradini. Esci sul rifugio-bivacco Montadini.
Dal rifugio scendiamo lungo un sentiero ben curato e in gradinata sul primo tratto, fino alla collina dove arriva la seggiovia e c'è il rifugio. Alla fine del percorso troviamo un pezzo di artiglieria corrispondente alla seconda guerra mondiale.

Passo Padon (2369m)
Da qui abbiamo tre opzioni per tornare: a Vescovo Gate sul sentiero 680 e poi disfare il sentiero del lago o prendere la seggiovia Arabba. Scendi in questa città sul versante settentrionale seguendo il sentiero 699. O l'opzione più breve che è quella di farlo nel Passo Fedaa attraverso una pista che possiamo lesinare da qualche parte facendo clic sulla scorciatoia.

Album di immagini

Itinerario relativo: Marmolada

• juanjoman 25-ago-2018

Muchísimas gracias, muy bien detallada toda la ruta!!