Uploaded 27 luglio 2018

Recorded luglio 2018

0,9
1,7

vicino Pian Falzarego, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
Chiamata anche «Ferrata degli Alpini» o «Brigata alpina»

Col dei Bòs è una collina a ovest della Tofana de Rozes. La Ferrada si sviluppa su un gradino su cui si innalza la Tofana.
E 'stato costruito nel 2007 dall'esercito italiano per l'addestramento delle truppe. Molto ben condizionata, a parte il manico in acciaio, troveremo alcuni gradini isolati in punti compromessi e abbondanti ancore per garantire a chi va più giusto.
Possiamo farlo tranquillamente al mattino. Con circa seicento valutazioni sul web vieferrete.it danno il seguente punteggio su 5: difficoltà tecnica 2.8, mostra 2.5, varietà paesaggio 2.8, requisito fisico 2.4, interesse paesaggistico 3.7. Nella guida Smit & Fletcher 3 e B (circa C)

accesso
Da Anpézo / Cortina d'Anpezzo verso il passaggio di Fouzargo / Falzàrego con la SR48, al km 107,3, un chilometro prima del passaggio, a destra c'è l'ampio parcheggio del ristorante Strobel. Sebbene abbia un buon spazio, a seconda delle ore in cui è pieno, a parte il ristorante, l'area di Col dei Bòs / Torres del Fouzargo è molto apprezzata dagli scalatori.

Parcheggio della Strobel (2075m)
Da qui si inizia un percorso ben attrezzato che è indicato verso le Torri di Fouzargo, Col dei Bòs e la Ferrada. Tra gli archi, camminiamo lungo questo sentiero, ben protetto dall'erosione, finché non usciamo su un'ampia pista che attraversa una pista militare.

Pista militare (2190m)
Ci sono indicatori Lo prendiamo a destra e, chiaramente, tra poco incontriamo le rovine di una posizione militare italiana nella prima guerra mondiale.

Rovine (2188m)
Ai piedi della Torres de Fouzargo. Da qui possiamo vedere la speranza dove la fiera va a destra del torrente, dove scende il sentiero del ritorno. Ci incamminiamo su un sentiero, attraversiamo il torrente e ci troviamo ai piedi della strada.

Inizio della Ferrada (2200m)
I primi metri, abbastanza verticali, seguiti da un fiancheggiamento destro, in cui la posizione del corpo è importante e trovare mani e piedi (che sono lì e forza!), Rendilo un "filtro". Poi c'è una respirazione per riavviare la verticalità. I passaggi che richiedono lo stretching delle braccia sono brevi e di solito troviamo buone impronte. Molto rapidamente, un passaggio metallico ci aiuta a superarne uno.

Controsoffitto (2420m)
Lo sperone è tagliato da un contrafforte dove la sirga è finita. Dalla terra facile, ci spostiamo ai piedi del muro evidente di fronte a noi dove troviamo la continuità della Ferrada.
Questa seconda parte mantiene lo stesso tonico del primo, ma è più corta.

Fine della Ferrada (2514m)
Finiamo su una striscia molto ampia con buone prospettive per l'ambiente. Prendiamo una strada molto ripida e ripida in direzione (N) verso l'evidente collina che abbiamo in quella direzione che fiancheggia la riva sinistra (idrografica) del torrente. Attenzione! La maggior parte dell'anno questa sezione può essere innivata.

Col dei Bos (2500m)
Ampia gola tra il massiccio della Tofana e il massiccio del Lagazuoi. Prendiamo un ripido sentiero per scendere lungo la riva destra (idrografica) del torrente e tornare alle rovine.

cartografia:
Ed. Tabacco. 03 Cortina d'Anpezzo (1: 25000)
Ed. Tappeiner. Curtain Est (digitale)
documentazione:
-Via ferrata delle Dolomiti italiane (vol 1). J. Smith e G. Fletcher. Ed. Cicerone. Pàg.197