Tempo  6 ore un minuto

Recorded ottobre 2019

2,1
4,2

vicino Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Un classico dei classici, salita al Corno Piccolo dalla Ventricini, poi dalla Danesi e infine discesa dalla via Normale. Prima volta per il sottoscritto, spendo due parole per sottolineare pochi punti utili a chi come me non l'ha mai fatto prima.
Partenza dagli impianti dei Prati di Tivo alle 8:30, orario di apertura della cabinovia, costo A/R 10€. Si arriva dopo 10 minuti alla cosiddetta Madonnina, all'imbocco della via Normale, poco più in basso c'è il rifugio Diruto per chi volesse visitarlo. Si sale sul tracciolino della Ventricini al bivio con la Normale e si procede spediti, le vie attrezzate sulla Ventricini sono abbastanza semplici, si alternano al tracciolino e si raggiunge dopo un oretta e mezza il bivio con la Danesi. Questa via presenta passaggi attrezzati molto più impegnativi, scale, gradini in ferro, e passaggi esposti che regalano un gran divertimento e offrono un ottimo allenamento ai principianti delle vie ferrate. Siamo arrivati in vetta alle 11:30, 2655mt. Il paesaggio dalla vetta oggi era meraviglioso, non troppo affollato e abbiamo trovato la nuova croce di vetta. Siamo scesi dalla Normale insieme ad altri escursionisti incontrati in vetta e abbiamo affrontato la tortuosa via di ritorno. Questa presenta passaggi scorbutici, piccole passaggi di 3° e tanto sfasciume che mette dura prova le ginocchia. Si giunge alla sella dei Due Corni e si scende al Franchetti per una breve sosta. Si continua per la Normale su un sentierino sfasciato sino alla cabinovia. Per le 15:00 abbiamo raggiunto la macchina.
E' inutile sottolineare che è obbligatorio l'uso di caschetto e imbrago, questo perchè ho incontrato molti escursionisti che non avevano nè l'uno nè l'atro e si aggiravano tranquilli intorno alle vie del Corno Piccolo.

Madonnina fine cabinovia

Danesi

Tratto attrezzato via Danesi

fotografia

Passaggio accanto al masso in bilico