• Foto di Attacco Ferrata Danesi

Recorded agosto 2019

2,8
5,7

vicino Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

10/08/19
Premetto che i tempi di percorrenza di questo percorso sono piuttosto allungati, poichè fatto in un sabato di Agosto con un notevole afflusso di gente alle vie ferrate e con consecutive pause per procedere, il tempo totale del tracciato può essere abbreviato a massimo 6h.
Partiti da Prati di Tivo con l’ovovia, si prende la via sulla destra andando verso il sentiero Ventricini, da li a 20’ minuti circa comincia la ferrata, quindi ci si attrezza con l’imbrago e si sale questa ferrata bella e non troppo difficile, finita questa incrociando la via normale per il Corno Piccolo si comincia la Ferrata Danesi,bellissima e forse uno dei tratti attrezzati più difficili del Gran Sasso, ma nonostante i tratti difficili ed esposti con pochi appigli, anche se non tutti attrezzati, la bellezza e l’adrenalina del percorso ripagano tutto, per poi salire finalmente alla vetta del Corno Piccolo. Discesa per la Via Normale che poi tanto normale non è direi, ci sono pezzi anche con passaggi di II grado, tecnica ma molto bella, ardua la salita alla Sella dei due Corni, tranquilla la discesa al rifugio Franchetti e la consecutiva discesa fino alla funivia (dove ho dimenticato per un pezzo il gps) .
fotografia

Attacco Ferrata Danesi

picco

Corno Piccolo del Gran Sasso

Giusto per far capire quanta gente c’era