1,0
2,1

vicino Toline, Lombardia (Italia)

Bella gita verso la trentapassi da un lato poco frequentato per la presenza di alcune catene (chiamarla via ferrata è un tantino esagerato) che ci assicurano in due passaggi esposti.
Si parte dal centro abitato di Toline, una frazione di Pisogne e si segue la strada asfaltata che sale verso la valle. Prima di attraversare un ponte, si devia a destra(cartello cai)percorrendo prima a mezzacosta e poi risalendo rapidamente il versante che cade a picco sul lago d'Iseo. Usciti dal bosco si risale un ripido pendio erboso con un panorama che si apre sull'alto lago e sull'estuario del fiume Oglio. si torna a percorrere un bosco di castagni dove si trova un riparo rustico per greggi. Pochi metri ci separano dall'attacco della ferrata dove troviamo il primo pezzo "difficile". Un bastione roccioso di pochi metri che si passa con l'aiuto di una scala metallica e delle catene. L'arrampicata è agevole su roccette sicure. Solo una roccia ci obbliga ad aggirarla con un passaggio esposto, ma poi tutto si semplifica fino alla croce di legno che domina Pisogne. Da questo punto alla cima della Corna Trentapassi il percorso è semplice e senza difficoltà. Il ritorno si effettua scendendo dalla parte opposta verso zone e seguendo le chiare indicazioni per Toline. Si ritorna al ponte lasciato appena partiti per un sentiero boschivo,una comoda strada sterrata e poi asfaltata che passa adiacente ad un agriturismo.