9,8

vicino Castel Trosino, Marche (Italia)

Giro molto panoramico, si parte dal parcheggio di Castel Trosino, in direzione Valle Castellana percorrendo la SP 49 fino ad arrivare quasi all fine del lago di Talvacchia, subito dopo la locanda (purtroppo chiusa) si gira a destra passando sopra il ponte che attraversa i lago in direzione Rocca Monte Calvo. N.B. la strada è chiusa al traffico per le autovetture a causa di una frana che ha lesionato il manto stradale, passate la parte rovinata tenendovi tutto a destra perchè se cadete fate un bel tuffo nel lago (ci sono comunque persone che con piccole autovetture continuano a passarci). La salita per i primi km è asfaltata per poi diventare brecciata. Non è una passeggiata di salute perchè si sale violenti fino a San Gregorio, quindi molto dislivello in pochi km. E' una via di mezzo fra Frangifuoco e Settecerri.
Arrivati al borgo di San Gregorio, c'è possibilità di rifornirsi di acqua. Si continua su asfalto direzione San Martino dopo un paio di km si lascia la strada per salire ancora un pò su una carrereccia in mezzo al bosco, l'inizio presenta pendenze importanti con fondo scivoloso ma è veramente breve. All'uscita del bosco si arriva in un prato, girando a sinistra inizia la discesa, molto bella, quasi tutta in bosco, si alternano tratti di carrereccia a singol trail, fondo interra compatto, piccoli pezzi su roccia (ma proprio pochi m). Il percorso è molto flow e veloce, si possono lasciare i freni in molti punti. Comunque prestare attenzione a: appena partiti troverete un enorme quercia spezzata sul percorso va svalicata a piedi, in alcuni punti ci sono dei canali importanti creati dalla pioggia, l'ultimo km è su strada brecciata, qui l'erosione è + marcata. Si sbuca sulla SP 49 praticamente a meno di un km da Valle Castellana, noi abbiamo poi optato per focaccia del forno appena cotta con mortadella e birra fresca.

N.B. D'estate la salita è piena di tafani, andate pesante con i liquidi repellenti, io ne ho quasi ingoiato uno.