Difficoltà tecnica   Medio

Recorded maggio 2014

1,4
2,8

vicino Montespluga, Lombardia (Italia)

Sulla strada che porta allo Splugenpass sul versante Italiano, portarsi al Lago di Montespluga, qualche centinaio di metri prima di arrivare al Paese sulla destra si apre un ampio vallone, Val Suretta. Lo si percorre in prossimità del suo restringimento di fianco al torrente si comincia ad innalzarsi, in direzione Nord, ci si trova ora in un ampia conca ove occorre superare un largo e ripido pendio. Con una serie di faticose inversioni si raggiunge così una superiore conca. Qui, proseguendo, vi sono due possibilità o, piegando leggermente a destra si affronta un ripido, ma diretto canale, (meglio farlo in discesa), o piegare a sinistra portandosi ad una evidente selletta, ultimi metri sostenuti, a quota circa 2500 m. Avanti da quì si prende subito il crinale piegando a destra poi un traverso e continuando per piccole conche e balze in direzione Est, si arriva al culmine ove si apre davanti a noi un tratto dritto in leggera discesa traversando davanti e passando sotto la barriera rocciosa della cresta dello Inner Schwarzhorn - 2984 m. a raggiungere il centro della conca. Sulla destra il rilievo roccioso sul quale è costruito il Bivacco Suretta, 2750 m. (posto su una splendida balconata sulla Valle - individuabile fin da sotto). Seguendo la valletta e piegando verso Nord su terreno che si fa sempre più ripido davanti il Suretta la cui cima sembra sbarrata. Si perviene così ad un evidente ripido canale che si stacca sulla sinistra. Portarsi con gli sci fin ove possibile e affrontare il tratto a piedi (pendenza tra i 40-45°), alla selletta, sulla destra con percorso alpinistico su misto, alla vetta, 3027 m.
La discesa molto bella e di soddisfazione, ma solo con condizioni di neve buona, (tratto di sci ripido per circa 200 m.) può essere effettuata imboccando l'evidente valletta che inizia di fianco al rilievo del Bivacco.

Difficoltà: BSA+
Tempo: 4,30-5 di salita
Dislivello: 1130
  • Foto di Lago Di Montespluga
  • Foto di Montespluga (1910 m)
  • Foto di Pizzo Suretta (3027 m)