3,9
7,8

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Giornata fantastica per salire al Sebastiani. Oggi forse era il caso di andare al mare... e invece troviamo un sacco di gente che come noi schiuma in salita sotto un sole esagerato. Moltissimi con le ciaspole. Sorprendentemente c'è ancora tantissima neve, persino di buona qualità dalla miniera in su. Il rifugio è apertissimo e operativo benchè quasi sepolto..... L'entrata è stata spalata creando gradini di neve compatta per facilitare l'acceso. In pratica la neve raggiunge il livello della porta e si entra discendendo questi "scalini" di neve. Mai vista così tanta neve nel mese di aprile quassù al Sebastiani. Discesa con gli sci filante e bellissima, una volta tanto senza stress, neve facile anche in alto. Nel bosco un po' più veloce ma sempre facile. Unica nota stonata: ho ritenuto eccessivo spalmarmi la crema solare pure sul collo visto che avevo il paracollo (che poi però ho tolto per il caldo) e alla fine mi sono ritrovato naturalmente ustionato ... nessuno è perfetto !!!