Difficoltà tecnica   Medio

Recorded aprile 2014

2,8
5,6

vicino Hohenhaus, Chantun Grischun (Swiss Confederation)

in Svizzera autostrada per Splugen poi quando si scende prestare attenzione al bivio per Val Ferrera, risalire la bella, tortuosa e isolata Valle fino alla località Crot proseguire dritti nel paese lasciando la strada principale per entrare in Val Madris. Attenzione a secondo del periodo invernale la strada potrebbe essere chiusa. Percorrere la stretta stradina fino alla casa di Hojahus, 1800 m. qui finisce il libero accesso, possibilità di parcheggio. Cartelli indicano divieto di proseguimento pur se normalmente viene pulita dalla neve un centinaio di metri più avanti alle case di Stettli.

Da qui si segue in piano il fondovalle. Poi si può scegliere tra i due itinerari: o percorrere perdendo leggermente quota la valle di Madris per poi innalzarsi poco prima nei pressi delle baite di Zocca, oppure, risalire in traverso i pendii sulla destra - sinistra orografica - della valle cercando il percorso, mantenendosi in direzione Sud-Ovest. Una volta vinto il pendio intorno a quota 2100 m circa si traversa più dolcemente fino ad incontrare una piccola baita a 2260 m. Superata questa si sale progressivamente per leggeri dossi su terreno aperto e piegando gradualmente a destra. Adesso spunta la cima e il percorso risulta evidente. Si raggiunge subito e si passa da una bella conca, - d'astate contiene i laghetti che danno il nome alla cima - la si aggira andando a prendere il pendio finale della cresta orientata a Sud. Risalito il quale si raggiunge la vetta, 2862 m.
Discesa per lo stesso itinerario fin sotto la piana, poi liberamente sfruttando gli ampi, sostenuti e bellissimi pendii della Valle, una volta raggiunto il fondo cercare di traversare per non dover spingere eccessivamente. Discesa appagante, in ambiente, la Val Madris poco frequentato e selvaggio.
Difficoltà: MS
Dislivello: 1070 m
Esposizione: Nord-Est
Tempo: 3 / 3,30 ore di salita
  • Foto di Schwarzseehorn (2862 m)
  • Foto di Stettli (1797 m)