Caricato 29 settembre 2013

Recorded settembre 2013

2,6
5,1

vicino Riale, Piemonte (Italia)

Giro Traversata Blinnehorn
1 giorno. Da Riale salita al Rif. Claudio e Bruno

Si arriva sopra La Frua ad uno dei parcheggi sulla destra prima della Piana di Riale. Si percorre tutta la piana tenendosi sulla destra, d'estate strada sterrata, fino sotto la diga di Morasco con il suo lago, 1815 m.
Si attraversa prestando attenzione, tutto il lato destro del lago. Superato il quale si individua sul lato sinistro e ci si infila, direzione Sud-Est, nell'incassata gola del Rio del Sabbione completamente innevato e percorribile solo in queste stagioni, si risale il ripido pendio - attenzione rischio slavine nel caso di forte accumulo di neve - fino a sbucare alla conca dell'alpe del Sabbione, qui con lunga diagonale si sale il pendio sulla sinistra fino ad arrivare a transitare dal vecchio Rif. Mores, 2504 m. subito dopo ci si abbassa sulla diga del Lago del Sabbione 2464 m, fantastico spettacolo, di fronte la Punta d'Arbola.
Con lunga camminata, tenendosi vicini al lato destro del lago si arriva quasi alla sua fine per risalire, piegando decisamente a destra, il pendio in direzione Nord - Est, nei pressi della valle del sovrastante Hohsand gletscher.
Superata la salita finale si perviene al bello e accogliente Rifugio Claudio e Bruno, 2708 m, gestito dall'associazione Mato Grasso.
Difficoltà: BS
Tempo: 3,30/4 ore
Dislivello: 990 m.
Tour Crossing Blinnehorn
1 days. From Riale climb to the Rif and Claudio Bruno

You get over La Frua to one of the parking on the right before the Plain of Riale. You go through the whole plain keeping to the right, summer road until below the dam Morasco with its lake, 1815 meters.
It crosses paying attention, the entire right side of the lake. After which you find on the left side and you slip, south-easterly direction, in the gorge of the Rio Sabbione completely snow-covered and can only in these seasons, you climb up the steep slope - attention avalanche risk in the case of strong accumulation of snow - until you reach the basin of Alpe Sabbione, here with long diagonal climb the slope to the left until you get to transition from the old Ref Mores, 2504 m. right after you go down on the dam of Lake Sabbione 2464 m, fantastic show in front of the Punta d'Arbola.
With long walk, keeping close to the right side of the lake comes almost at the end to go back, bending sharply to the right, the slope in the direction North - East, near the valley of the above Hohsand gletscher.
After the final climb you come to the beautiful and welcoming refuge and Claudio Bruno, 2708 m, run by the Mato Grasso.
Difficulty: BS
Time: 3.30 / 4 hours
Difference in altitude: 990 m.

parcheggio

Area di sosta sopra La Frua

Lago

Lago Del Sabbione (2463 m)

Lago Di Morasco (1815 m)

Picnic

Morasco

Riale

rifugio custodito

Rif Mores CAI (2504 m)

Rifugio Claudio e Bruno (2710 m)