• Foto di Pointe de la Pierre - SA - AO

Recorded novembre 2012

1,3
2,5

vicino Ozein, Valle d’Aosta (Italia)

Raggiungere Ozein e spingersi sopra l'abitato.
Seguire inizialmente la carrareccia che con larghi e numerosi tornanti si innalza tra bosco e radure.
Proseguire tenendosi in direzione Est con percorso vario tagliando tornanti e aree di pascolo, si superano le baite e la malga di Romparein, 1870 m, si continua rimontando con pendenze mai eccessive sino a superare la vegetazione, ora su terreno aperto per dossi si raggiunge l'ampia cresta sulla sinistra, ci si innalza ancora a toccare la pianeggiante cima.
Difficoltà: MS
Tempo: considerare almeno 4 ore di salita.
Splendido panorama sulla Val d'Aosta, dalla cima si domina la conca degli impianti sciistici di Pila, dietro svetta l'elegante sagoma della Grivola.
Gita considerata sicura, molto nota e frequentata, pericolo solo fin sotto il pendio finale della cresta.
Discesa lungo l'itinerario di salita prestare molta attenzione in discesa per l'invitante pendio iniziale davanti alla cima ma che costringe a tagliarlo.

Ozein reach and go above the village.
First follow the track that bends with large and numerous stands of woods and clearings.
Continue along the path eastwards with various cutting curves and grazing areas and past the huts and Alm Romparein, 1870 m, it is still catching up with slopes up to heights never excessive vegetation, now on open terrain for bumps you reach the 'broad ridge to the left, it rises again to touch the flat top.
Difficulty: MS
Time: consider at least 4 hours of climbing.
Beautiful views over the Val d'Aosta, from the top overlooking the valley of the Pila ski resort, stands behind the elegant shape of the Grivola.
Gita considered safe, well-known and popular, danger only just below the final slope of the ridge.
Descend along the ascent route to pay close attention to the inviting downhill initial slope in front of the top, but that forces you to cut it.
Alpeggio e Malga 2170 m.
punto di partenza
rilievo della cresta sulla destra della conca di Pila.
Baite e Malga di Rotarein, 1870 m.